Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Pensioni di reversibilità, quando scatta il taglio dell’assegno: ecco le soglie annue di reddito e le percentuali di riduzione

0

Nuovi parametri per il calcolo della pensione di reversibilità, che per molti beneficiari si potrebbe trasformare in un taglio dell’assegno ricevuto mensilmente. A determinare questo cambio di passo è l’adeguamento dei limiti di reddito che sono stati imposti dalla legge sul cumulo tra pensione ai superstiti e redditi propri. Il cambio di passo avviene ad inizio anno a seguito dell’allineamento al costo della vita del trattamento minimo Inps, su cui basano i calcoli per effettuare le sforbiciate.

Pensione di reversibilità, cosa prevede la legge

L’articolo 1, comma 41 della Legge 335/1995 regolamenta il cumulo della pensione di reversibilità con i redditi propri. Il nuovo riferimento per determinare l’eventuale taglio è 611,85 euro, il trattamento minimo mensile Inps in vigore da quest’anno.

Il taglio degli importi si applica unicamente nel momento in cui il reddito personale del superstite supera alcune soglie annue: non è previsto alcun tipo di taglio nel caso in cui sia fino a 3 volte il minimo Inps (quindi fino a 23.862,15 euro l’anno). Subisce una sforbiciata del 25% nel caso in cui sia tra le tre e le quattro volte il minimo Inps – quindi compreso tra 23.862,15 euro e 31.816,20 euro – e del 40% nel caso in cui sia tra le quattro e le cinque volte il minimo Inps (da 31.816,20 euro a 39.770,25 euro). Il taglio più sostanzioso arriva per chi ha un reddito superiore a 39.770,25 euro, oltre 5 volte il minimo Inps: è previsto un taglio del 50%.

Chi non subisce dei tagli

Il legislatore ha previsto una serie di eccezioni e di tutele importanti: nel caso in cui all’interno del nucleo familiare siano presenti dei figli minori, studenti o inabili che hanno diritto alla pensione non viene applicata alcuna riduzione, indipendentemente dal reddito percepito dal genitore.

Con la sentenza n. 162/2022 la Corte di Cassazione ha stabilito che la decurtazione delle pensione di reversibilità, in ogni caso, non può mai essere superiore all’importo dei redditi aggiuntivi che il singolo beneficiario percepisce. In altre parole il singolo non può mai trovarsi in una situazione economica peggiore solo per il fatto di aver lavorato o percepito dei redditi.

Quali redditi vengono considerati

Per il calcolo dei redditi che portano al taglio della pensione di reversibilità, l’Inps prende in considerazione quelli da lavoro dipendente o autonomo, le altre pensioni dirette (come la propria pensione di vecchiaia) e tutti gli altri redditi assoggettabili all’Irpef.

Nel conteggio non rientrano il Tfr (Trattamento di Fine Rapporto), la casa nella quale si risiede e gli arretrati sottoposti a tassazione separata.

Come crescono gli assegni previdenziali

Anche le pensioni di reversibilità aumentano, come tutti gli altri assegni previdenziali. Nel 2026 la rivalutazione è all’1,4% per gli importi fino a quattro volte il minimo, mentre viene ridotta al 90% per chi riceve un importo tra quattro e cinque volte il minimo e scende al 75% per le fasce superiori.

È bene sottolineare che quando si tratta di pensioni di reversibilità gli aumenti non agiscono direttamente sulla quota che spetta al superstite, ma sulla pensione originaria del titolare, che deve essere poi ripartita tra tutti gli aventi diritto. Siamo davanti a un ulteriore passaggio che determina degli effetti differenziati sulle singole quote.

Proviamo a fare un esempio: una pensione passa da 1.000 euro a 1.014 euro per effetto dell’inflazione. Il coniuge ha diritto a percepire il 60% e quindi ottiene un incremento pari a 8,40 euro, mentre il figlio che riceve il 20% riceve poco meno di 3 euro come aumento. Questo ragionamento deve essere applicato anche alla tredicesima, alla quattordicesima e alle integrazioni al minimo.

Le percentuali di ripartizione

Il quadro delle ripartizioni delle pensioni di reversibilità si è ormai consolidato nel tempo e non sono previste novità. Il coniuge percepisce il 60% della pensione del defunto, che sale all’80% se è presente un figlio e al 100% con due figli.

In assenza del coniuge, quando c’è un solo figlio, a lui spetta il 70% della pensione, se ci sono due figli ad entrambi spetta complessivamente l’80% (che deve essere diviso equamente tra tutte e due: quindi spetta il 40% ciascuno). Se ci sono tre o più figli spetta a tutti il 100% della pensione, che deve essere divisa in parti uguali tra tutti i fratelli.

L'articolo Pensioni di reversibilità, quando scatta il taglio dell’assegno: ecco le soglie annue di reddito e le percentuali di riduzione proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России