Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Aula “Pan di stelle” nelle scuole primarie. Esposto dei medici di Torino: “Pubblicità o didattica?”. Barilla: “Donazione senza loghi, progetto formativo sui sogni”

0

Tavoli, pouf, librerie, strumenti musicali, telescopi dipinti in marrone “biscotto” e disseminati di stelline bianche che potrebbero far pensare ai famosi dolci. Aule scolastiche che per i bambini della primaria “Caduti per la Patria” di Travedona Monate, quelli delle elementari “Monsignor Spirito Rocci” di Almese, gli studenti di Bagni di Lucca Capoluogo, della “Giacomo” a Giugliano in Campania e della “G. Verga”a Serradifalco sono già realtà. Lo segnala la mappa sul sito.

L’idea è di Barilla, l’azienda che produce i noti biscotti “per aiutare i più piccoli a custodire grandi sogni”, come cita lo slogan dell’iniziativa in atto dallo scorso anno. Il tutto è stato fatto in collaborazione con l’ente formativo “Docenti e Formazione” accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito. La filosofia è la seguente: “Sogna e credici fino alle stelle nasce come invito a trovare, inseguire e condividere i propri sogni, come stelle che guidano alla ricerca del più autentico sé”. Il progetto offre gratuitamente alle primarie una proposta didattica da svolgere nella programmazione di educazione civica e la possibilità di vincere un’Aula dei sogni a estrazione per la propria scuola. Un progetto che non è piaciuto all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino che, nei giorni scorsi, ha presentato un esposto al Garante per l’Infanzia e a quello per la Concorrenza, agli uffici di viale Trastevere e al ministero della Salute. I dentisti parlano di “tecniche persuasive riconducibili al neuromarketing idonee a orientare preferenze e consumi dei minori verso prodotti ad alto contenuto di zuccheri”.

L’Ordine chiede una verifica perché “una esposizione ripetuta e protratta del minore a stimoli commerciali in un ambiente protetto e autorevole com’è quello delle scuole ha il rischio concreto di interiorizzazione del marchio, che diventa familiare”. Le scelte alimentari dei bambini potrebbero infatti essere orientate anche fuori dal contesto scolastico: il bambino, riconoscendo il prodotto attraverso il packaging, può essere indotto a sollecitarne l’acquisto. Gli odontoiatri sono preoccupati perché “lo zucchero rimane ancora oggi la principale causa della carie dentale. Secondo recenti dati Andi, Associazione nazionale dentisti italiani e Fimp Federazione italiana medici pediatri (2024), la carie colpisce oltre il 44% dei dodicenni italiani, con circa 1,8 milioni di bambini che presentano lesioni non curate”. L’ordine si chiede: “Progetto educativo o attività promozionale? Impossibile non interrogarsi di fronte a una iniziativa come “Sogna e credici fino alle stelle” avviata in collaborazione con l’ente formativo “Docenti e Formazione” accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa viene presentata al pubblico come “progetto educational” rivolto alla scuola primaria con la finalità “di aiutare le nuove generazioni ad imparare a credere nei propri sogni come cammino di scoperta e consapevolezza delle proprie potenzialità, risorse, interessi”. Pronta la risposta di Barilla: “Il progetto è stato realizzato in collaborazione con un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione come ente formatore, a garanzia della coerenza dell’iniziativa con il contesto educativo. Si tratta di una donazione di un allestimento destinato ad aule scolastiche, pensato per richiamare il tema dei sogni e dell’immaginazione. Nelle aule non sono presenti loghi, prodotti o packaging, né viene svolta attività di formazione alimentare o promozionale. Il progetto riguarda una proposta di percorso formativo con attività didattiche mirate, per stimolare nei ragazzi l’importanza dei sogni.

L'articolo Aula “Pan di stelle” nelle scuole primarie. Esposto dei medici di Torino: “Pubblicità o didattica?”. Barilla: “Donazione senza loghi, progetto formativo sui sogni” proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России