Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Carnevale Ivrea, battaglia nel segno dell’amicizia: «È il vero spirito dei Credendari»

0

IVREA. La battaglia delle arance domenica 15 si è aperta ancora una volta nel segno dell’amicizia per i Credendari, che da venerdì sera hanno ufficialmente come vicini i Diavoli. A separarli c’è soltanto un marciapiede, ad unirli la stessa passione per il Carnevale. Tra tradizioni e novità che vanno incontro ai più giovani, la squadra gialloblu di piazza Freguglia si racconta.

«Avevo 17 anni quando tutto questo è cominciato, sono uno dei fondatori – spiega Luca Audasso, classe 1967, di Ivrea, oggi residente a Montalto –. Ho anche fatto parte del gruppo storico per una decina di anni, poi sono tornato nella squadra. Che cosa significa per me far parte di questo gruppo? Non so dirlo a parole, è un’identità, è ciò che sento dentro. Non scorderò mai i momenti belli che si vivono durante questa bellissima esperienza e tra i migliori annovero sicuramente le due volte che abbiamo vinto il Palio e il premio immagine. Forse non cresciamo quanto le altre squadre, ma questo è una famiglia. Siamo pochi ma buoni. Oggi sono molti anche i giovani, che collaborano in maniera attiva con gli anziani della squadra. Per noi il Carnevale è questo: amicizia, condivisione, divertimento. Ed è bello vedere la squadra che va avanti. Ora è cambiata anche la piazza e così anche la sistemazione dei nostri punti ristoro».

Del gruppo fa parte anche Cesco Melon, ex parrucchiere di Ivrea che oggi si occupa di portare avanti la tradizione del vin brulé. «La sua ricetta è unica – racconta il presidente Mauro Cambursano da dentro la cucina dei Credendari –. Ogni giorno 2 o 3 damigiane da 54 litri vengono consumate dalla squadra e dagli amici che ci vengono a trovare». «Nel mio vin brulé metto sei qualità di spezie, poi zucchero a mio gusto, bucce d’arancia e mela – racconta Cesco Melon –. Procedo con la bollitura e poi fiammeggio. Alla fine filtro tutto e mi regolo sulla quantità degli ingredienti in base alla qualità del vino, che può anche variare. Ciò che so è che piace a tutti e continuo a farlo nello stesso modo da 35 anni. Non sono un fondatore, ma una volta entrato nella squadra mi sono trovato bene e sono rimasto. Siamo una famigliola dove tutti si conoscono per nome e dove non arrivano grossi introiti, ma nel nostro piccolo ci diamo da fare. Partecipiamo al Carnevale per divertirci e condividere e teniamo molto all’amicizia di tutti, di tutte le altre squadre. E alla fine anche un po’ di goliardia non guasta, questo è il nostro spirito».

Tra le iniziative messe in campo dai Credendari, oltre ai battesimi dei nuovi aranceri a cura dei rappresentanti del clero della Credenza, ci sono anche quelle pensate per i più piccoli, come il carro che in un’area a parte permette ai bambini fino ai 6 anni di salire e sperimentare il tiro della battaglia. «Si tratta di un carretto fisso che è nato con l’idea di far tirare i piccoli iscritti, ma anche i bimbi che non hanno casacche. Accogliamo bambini fino ai 6/7 anni e i più piccini possono essere accompagnati dai genitori – racconta Tiziana Finocchiaro –. Non ha un costo, ma si può lasciare un’offerta per la squadra. L’iniziativa piace molto e, anche se faticosa dato che tagliamo tutte le arance affinché il tiro dei bambini, fatto da loro e tra loro, non sia violento, siamo molto soddisfatti. La gioia dei bambini ci ripaga di ogni sforzo ed è bello vedere che poi si stringono la mano, proprio come fanno gli aranceri dei carri con gli aranceri a piedi».







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России