Добавить новость
103news.com
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Spid a pagamento, ecco le alternative per chi non vuole pagare il canone annuo

0

Nato nel 2016, lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) ha contribuito a semplificare di molto i rapporti che intercorrono tra i cittadini e la pubblica amministrazione: con uno strumento agevole, alla portata di tutti, sono stati resi sicuri gli accessi agli sportelli telematici della PA.

Il servizio è sempre stato gratuito. Ma tra la fine del 2025 e il 2026 molti provider hanno reso a pagamento i loro Spid, portando molti utenti a guardarsi intorno per cercare soluzioni alternative e più economiche.

Lo Spid ha contribuito a diffondere l’identità digitale

Il debutto ufficiale dello Spid è datato 2016. Promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale è stato pensato per andare a sostituire le credenziali “fai da te” con un’identità unica, che potesse essere utilizzata sui portali della Pubblica amministrazione. Man mano che si diffondeva, lo strumento ha iniziato ad essere impiegato anche in migliaia di servizi privati. Nell’arco di pochi mesi Inps, PagoPa, Agenzia delle Entrate e molti altri enti centrali hanno integrato lo Spid tra le proprie credenziali, rendendo palese quanto fosse comodo il nuovo sistema per loggarsi ai loro siti.

Tra il 2020 e il 2022 la pandemia ha dato una spinta decisiva allo Spid: i vari lockdown avevano reso necessario accedere ai servizi online delle scuole o dei vari enti per ottenere certificati o bonus statali. Nel 2025 le identità attive avevano superato quota 41 milioni.

Perché lo Spid è diventato a pagamento

A determinare il cambio di passo dei provider che gestiscono l’identità digitale è stato il blocco dei fondi pubblici destinati al progetto. In questi anni i costi di gestione infrastrutturale, uniti al fatto che la gratuità non era più sostenuta dallo Stato, ha spinto molti gestori ad introdurre dei canoni (i costi mediamente si aggirano intorno ai 6 euro all’anno).

Quali alternative ci sono: la Cie

Allo Spid, fortunatamente, ci sono delle valide alternative. Una, tra l’altro, è già nelle tasche della maggior parte degli italiani: la Carta d’Identità Elettronica. Ma anche questo strumento non è gratuito: ha un costo di 16,79 euro e può essere richiesta direttamente in Comune dove vengono acquisite anche le impronte digitali. Il costo per la Cie, ad ogni modo, dovrebbe essere sostenuto lo stesso per avere in tasca un documento d’identità aggiornato. Questo strumento offre un livello di sicurezza più elevato rispetto allo Spid, perché è in grado di sfruttare un chip crittografico e l’autenticazione a tre fattori.

Nel 2025 la Carta d’Identità Elettronica ha raggiunto quota 55 milioni, mentre l’app CieID – indispensabile per i login dallo smartphone – viene costantemente scaricata sui dispositivi degli utenti. Per la Carta d’Identità Elettronica i tempi di attivazione sono indubbiamente molto più lenti rispetto a quelli dello Spid, ma una volta che è configurata permette di accedere gratuitamente ed illimitatamente agli stessi servizi della Pubblica amministrazione.

Come collegarsi con la Cie

Per utilizzare la Carta d’Identità Elettronica per collegarsi ai servizi online della Pubblica Amministrazione, il metodo più semplice è utilizzare lo smartphone, che deve avere il sensore NFC (quello per i pagamenti contactless). Prima di tutto è necessario scaricare l’app CieID dallo store di riferimento. Si apre l’app e si registra la carta inserendo il Pin di 8 cifre (le prime 4 ricevute alla richiesta del documento, le altre 4 insieme alla carta). Quando si accede ad un portale, si deve selezionare “Entra con Cie”, si apre l’App e si appoggia la carta sul retro dello smartphone finché non viene letta. Se, invece, si naviga da computer ma non si ha a disposizione un lettore dedicato si deve optare per “Entra con Cie” sul sito della Pa. A questo punto è possibile scansionare il QR Code che appare sullo schermo del computer usando la funzione dedicata nell’app CieID sul telefono. L’ultimo passaggio è inserire il codice Otp generato dall’app o usare l’impronta digitale/FaceID per confermare l’identità.

La carta nazionale dei servizi

Altra valida soluzione per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione è la Carta Nazionale dei Servizi (Cns): è una smart card o una chiavetta al cui interno è contenuto un certificato digitale per l’autenticazione certa dell’utente sui vari portali. La Tessera Sanitaria, che tutti i cittadini hanno in tasca, è una Cns a tutti gli effetti. Per poter accedere ai vari servizi è necessario essere in possesso dei codici Pin e Puk: nel caso in cui non dovessero essere stati ricevuti è possibile richiederli presso gli sportelli abilitati della Regione o presso l’Asl.

L’utilizzo, in questo caso, è leggermente più complicato rispetto alla Cie, perché è necessario essere in possesso di un lettore smart card collegato al computer e si devono installare dei driver specifici per il modello di carta (sono scaricabili liberamente dal portale del Sistema Tessera Sanitaria – link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso )

Per accedere è necessario collegare il lettore o inserire la chiavetta Usb al computer. Sul sito della PA si sceglie la modalità “Entra con CNS”. Si seleziona il certificato digitale dalla finestra che appare nel browser. A questo punto si inserisce il proprio codice Pin quando richiesto per confermare l’identità.

L'articolo Spid a pagamento, ecco le alternative per chi non vuole pagare il canone annuo proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России