Добавить новость
103news.com
Allaround
Май
2019

Lega A PosteMobile 15^ ed ultima RS 2018-19: le preview di Sassari-Cantù, Reggio Emilia-Cremona, Torino-Pesaro e Milano-Trieste

0

La Dinamo Sassari non perde da otto partite di campionato: l’ultima sconfitta è arrivata il 10 marzo scorso in casa dell’Umana Venezia. Più le 7 consecutive di FiBa Europe Cup fanno 15 partite vincenti di seguito. E la formazione di coach Pozzecco non vuole interrompere questa striscia. “Voglio aprire facendo i complimenti a Rashawn Thomas […]

L'articolo Lega A PosteMobile 15^ ed ultima RS 2018-19: le preview di Sassari-Cantù, Reggio Emilia-Cremona, Torino-Pesaro e Milano-Trieste proviene da All-Around.

La Dinamo Sassari non perde da otto partite di campionato: l’ultima sconfitta è arrivata il 10 marzo scorso in casa dell’Umana Venezia. Più le 7 consecutive di FiBa Europe Cup fanno 15 partite vincenti di seguito. E la formazione di coach Pozzecco non vuole interrompere questa striscia.

Voglio aprire facendo i complimenti a Rashawn Thomas che ha vinto i premio come miglior difensore della Fiba Europe Cup  – ha detto l’allenatore di Sassari presentando la gara che domani alle 20.45 al PalaSerradimigni vedrà ospite l’Acqua Sernanrdo Cantù – . E’ un riconoscimento che rappresenta davvero lo spirito con cui questi ragazzi stanno affrontando le sfide in questo momento. Allargo un po’ il discorso dicendo che secondo me negli Awards di Legabasket Jack Cooley avrebbe dovuto avere una nomination come MVP e non come “Rivelazione”, perché ritengo che il suo talento fosse e sia già ben noto e non certo una sorpresa.E’ passata una settimana dalla vittoria della Coppa europea e ci stiamo ancora godendo questa grande soddisfazione, condividendo la nostra felicità con tutta l’isola che ci riempie di affetto e di passione.

In questa settimana non vi siete rilassati troppo?
Non siamo abituati a fare pause così lunghe fra le gare ma ieri è successa una cosa che mi ha fatto riflettere con un pensiero positivo: abbiamo fatto un allenamento estremamente agonistico con un finale in crescendo in una partitella che sembrava una partita vera per lo spirito con cui la stavano giocando. Sono molto contento dei miei ragazzi, ho davvero dei giganti come giocatori, lo dite voi qui in Sardegna ma voglio usare anche anche io questo termine”.

Sembra che Carter abbia trovato la propria dimensione nella squadra e che dia un grande apporto con la sua intelligenza al servizio del gruppo: Justin è sempre stato un valore aggiunto inestimabile per il gruppo. E’ l’americano più esperto, con il passato più glorioso ed è un punto di riferimento per i suoi compagni che lo stimano e lo rispettano molto. E’ un leader silenzioso, ha sempre avuto un atteggiamento positivo anche quando lo spazio per lui era davvero esiguo e non era gratificato, e questo lo ha aiutato ad arrivare a questo momento pronto a dare il meglio. Riesce a dare qualcosa che forse nessuno dei suoi compagni riesce a fare, abbina il suo atletismo a una conoscenza straordinaria della pallacanestro, domenica come già altre volte ha fatto una partita pazzesca, sono molto contento di lui. In più in una situazione un po’ complicata come quella di questa settimana, in cui non si sono allenati McGee e Smith, lui è davvero un valore aggiunto e un elemento su cui so di poter contare“.

La partita di domenica rimane importante e con un peso preciso in ottica griglia playoff ma è la prima volta che giocate una partita non da vinci o muori quindi forse con meno pressione: Non proprio, per noi. E’ vero che forse non avremo la pressione che abbiamo avuto fino ad oggi ma è altrettanto vero che la responsabilità di arrivare più in alto possibile questi giocatori la sentono. Il desiderio di tutti è quello è quello di continuare questa striscia vincente, 15 partite di fila vinte, con un pareggio in mezzo, sono davvero qualcosa di particolare. Sono convinto che scenderemo in campo con lo stesso atteggiamento, con la stessa voglia e per certi versi con la stessa pressione con cui abbiamo affrontato le sfide fino ad ora, i ragazzi vogliono vincere la sedicesima di fila, al di là di quella che potrà essere la griglia di partenza dei playoff“.

Con Cantù ci sarà una situazione rara per questa stagione, con Cooley che troverà un centro di stazza considerevole :Sono convinto che abbiamo il centro più forte del campionato anche se abbiamo grande rispetto di Jefferson e delle cose straordinarie che ha fatto Cantù in questa stagione complicata. Certamente meriterebbe di entrare nei playoff“.

E Nicola Brienza capo allenatore di Cantù ha detto:

Una gara, l’ultima di regular season, che deciderà il nostro futuro. Dunque, l’accesso o meno ai playoff passerà da questa partita, in cui affronteremo una squadra di grandissimo valore, in primis sotto al profilo tecnico perché, onestamente, hanno giocatori di grande qualità. E poi, a seguire, il fatto che a loro tutte queste vittorie hanno portato sicuramente grande sicurezza nei propri mezzi. È una formazione che può contare su individualità importanti da parte degli americani. Tuttavia, con l’arrivo di Gianmarco Pozzecco in panchina anche gli italiani hanno saputo prendersi una bella fetta di responsabilità. Mi riferisco soprattutto ad Achille Polonara, a Marco Spissu e a Stefano Gentile. A turno hanno saputo integrare qualcosa, se non addirittura essere primi attori protagonisti delle vittorie di Sassari. Servirà, dunque, una partita di grande attenzione. Ognuno di loro può fare davvero qualcosa di importante. Noi, dal canto nostro, veniamo da un bel periodo. Ci eravamo prefissati di vincere tutte e tre le partite che avrebbero preceduto quella di Sassari e così è stato, siamo stati bravi. Dovevamo arrivare all’ultima partita con la Dinamo ad avere le condizioni per giocarci i playoff e ci siamo riusciti. Con molta serenità, ma allo stesso tempo anche con molta convinzione e fermezza, andremo a Sassari a giocarci le nostre chances. Penso e pensiamo di meritarci un’altra parte di stagione. Siamo pronti a regalarci e a regalare al popolo canturino una grande soddisfazione. Finalmente arriviamo a giocarci questa partita, consapevoli di aver fatto tanti sacrifici per arrivare fino a questo punto. A tal proposito vogliamo giocarcela fino in fondo. Andare ai playoff sarebbe quel di più che renderebbe la stagione, già di per sé molto buona, davvero memorabile. Gianmarco Pozzecco è un allenatore per certi versi emergente. Ovviamente mi riferisco alla figura di allenatore, non certamente al personaggio. Adesso ha raggiunto una maturazione tale che gli permette di trasferire ai suoi giocatori tutte le proprie conoscenze, che nel passato lo hanno reso un grande campione“.

 

Patrick Ricahrd-Grissin Bon Reggio Emilia

Al termine di una stagione lunga, travagliata e sofferta, la Grissin Bon ha raggiunto il suo obiettivo. Il roboante successo di domenica scorsa in quel di Pesaro, dove i biancorossi hanno letteralmente dominato i padroni di casa della Vuelle in quello che era un vero e proprio spareggio, ha aperto le porte della permanenza in Serie A per il Club reggiano. Una salvezza che è figlia dei successi negli scontri diretti in trasferta, a Pistoia prima e a Pesaro poi. Una salvezza che è arrivata sul campo e per meriti biancorossi, non aspettando i risultati dagli altri campi. Per questo motivo la Grissin Bon può permettersi di salutare con tranquillità in questa ultima giornata con la Vanoli Basket Cremona il proprio pubblico, che sempre l’ha sostenuta e aiutata anche all’interno di una stagione piena di difficoltà, riempendo costantemente il PalaBigi di via Guasco.

Il coach di Cremona, Meo Sacchetti. presenta così la partita:”

“Anche se conta poco per il risultato finale, la partita di domenica è comunque importante perché sette giorni dopo per noi iniziano i playoff e per questo motivo cercheremo di giocare per mantenere il ritmo che abbiamo avuto nelle ultime partite. Nonostante qualche piccolo problema avuto a inizio settimana già da ieri ci siamo allenati tutti insieme e domenica saremo al completo.Sicuramente giocheremo la nostra partita per mantenere, come detto, il nostro ritmo e cercare di rimanere in condizione. Non ci sarà l’assillo del risultato ma dobbiamo comunque scendere in campo senza pensare a risparmiarci. La prima di playoff non la giocheremo infatti dopo due giorni ma dopo una settimana. Non abbiamo per ora problemi di infortunio e cercheremo semplicemente di non caricare troppo qualche giocatore che poi potrebbe risentirne. Per il resto proveremo a presentarci come sempre con la mente pronta.

Alla fine della partita poi cominceremo a pensare ai playoff che, come ho sempre detto, sono un’altra cosa. Anche se fino ad ora abbiamo fatto bene sia in stagione regolare che in Coppa Italia, la post season è certamente un altro campionato“.

Paolo Calbini e Matteo Boniciolli – VL Pesaro Basket

Al PalaVela di Torino sempre domenica 12 maggio alle 20.45 andrà in scena anche l’ultima recita della penosa stagione della Fiat Torino Auxilium condannata non dal campo e dai giocatori – che avevano garantito la salvezza al club – ma dai dai soliti noti incapaci della pallacanestro italiana, ad una situazione che non potrà essere serie A, forse A2 o più probabilmente serie B. Avversario la VL Pesaro, altra formazione ormai certa di rigiocarsi la massima serie l’anno prossimo. Per gli ospiti la presentazione della gara è affidata a Paolo Calbini assistente di Matteo Boniciolli.

Siamo contenti per aver raggiunto la salvezza in serie A che era il nostro obiettivo stagionale, anche se purtroppo il nostro campionato non è terminato nel migliore dei modi dopo la brutta sconfitta in casa di domenica scorsa contro Reggio Emilia. In questa annata abbiamo avuto poche soddisfazioni, potevamo fare meglio e di più, ma a Torino scenderemo in campo per onorare fino in fondo il nostro campionato. A prescindere dalle questioni fuoricampo di cui abbiamo letto in queste settimane e che hanno condizionato l’ambiente, fino a poche giornate fa Torino si giocava la salvezza. È una squadra forte, ha nel suo roster ottimi giocatori e partiva per competere per altri obiettivi. Nonostante le questioni extrabasket  hanno dimostrato di avere carattere anche se ovviamente non è semplice continuare a giocare come se nulla fosse.

La Fiat è una squadra che tende più all’attacco che alla difesa e può disporre di 9 giocatori che sanno rendersi sempre pericolosi. Il nostro obiettivo è quello di scendere in campo per vincere, per chiudere la stagione con una vittoria e per dimostrare anche che siamo una squadra diversa, più attenta, incisiva ed energica rispetto a quella vista domenica scorsa contro Reggio Emilia“.

Gudaitis Arturas A|X Armani Exchange Milano – Pallacanestro Varese Lega Basket Serie A Milano 23/12/2018 Foto : Ivan Mancini / Ciamillo

Domenica sera l’Olimpia Milano chiude la prima fase del campionato con il primo posto in cassaforte e contro l’Alma Pallacanestro Trieste, che difende una delle posizioni che le garantirebbero l’accesso ai playoff, risultato notevole per una neopromossa che ha sprintato nel girone di ritorno e ha oggi l’attacco più produttivo del campionato di Serie A, davanti alla stessa Olimpia. Si tratta di una sfida di grandi significativi emotivi per il rapporto che lega l’Olimpia alla città giuliana. E’ impressionante quanti trestini abbiano lasciato un sogno nella storia del club, da Cesare Rubini, il Principe, a Romeo Romanutti, grande bomber nativo di Spalato, a Gianfranco Pieri, il primo playmaker moderno nella storia del basket italiano, fino a Giulio Iellini, combo-guard che formava con l’isontino Pino Brumatti il centrocampo di Milano nei primi anni ’70. Potremmo andare avanti ricordando anche i tempi della Stefanel, con Sandro De Pol e i giocatori che pur non essendo triestini venivano da quella città come Dejan Bodiroga, Gregor Fucka, Davide Cantarello (lo stesso Dino Meneghin ha giocato sia a Milano che a Trieste). Adesso gli ex sono tutti dall’altra parte: Daniele Cavaliero, che è lui stesso triestino, il “Lobito” Fernandez, arrivato in Italia proprio grazie a Milano, e infine Zoran Dragic che a Milano ha vinto una Supercoppa e una Coppa Italia. La gara si gioca domenica 12 maggio alle 20.45, al Mediolanum Forum.

 

 

L'articolo Lega A PosteMobile 15^ ed ultima RS 2018-19: le preview di Sassari-Cantù, Reggio Emilia-Cremona, Torino-Pesaro e Milano-Trieste proviene da All-Around.





Губернаторы России
Москва

Собянин: Город одобрил гранты для столичных компаний более чем на 1 млрд рублей





Москва

Экологи «Россети Центр» и «Россети Центр и Приволжье» показали высокий профессионализм на Всероссийском конкурсе


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Мэр: 29 и 30 июня в Москве пройдет масштабное празднование Дня молодежи



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Вольфганг Амадей Моцарт

Педагог центра «Моцарт» стала лауреатом фестиваля-конкурса «Алтарь Отечества»




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

«Объединяем Россию!». Как столица отметит День молодёжи

Компания «КЕНГУРУ.ПРО» стала лучшим производителем спортивного оборудования

СберСтрахование жизни выступила партнёром международной олимпиады по страхованию


WTA

Путинцева в Бирмингеме завоевала третий титул WTA в карьере



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

"Хинди Руси бхай бхай": Россия и Индия готовят Западу "большой привет"



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России