103news.com
Allaround
Январь
2020

7Days Eurocup Top 16 #Round2 2019-20: fratelli coltelli ecco la prima sfida tra Reyer Venezia e Germani Basket Brescia

0

Sarà il primo derby a tinte tricolori nel #Round1 delle #Top16 di 7DAYS EuroCup quello che andrà in scena domani sera, martedì 14 gennaio, al PalaTaliercio di Mestre con palla a due alle ore 20:00 tra i campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia e la lanciatissima Germani Basket Brescia.

Una Leonessa che si appresta a giocare con il desiderio di tenere aperta la striscia di successi consecutivi che il blitz al PalaBigi di sabato scorso ha portato a quota nove ma senza dimenticare la sfida di 10 giorni fa, in LBA, nel match che chiudeva il girone d’andata al PalaLeonessa A2A vinto dalla squadra di coach Vincenzo Esposito. Una gara con un andamento ben preciso: Leonessa ad inseguire e Reyer a gestire sino al clamoroso ribaltone dell’ultimo periodo, quando Brescia riuscì a completare una rimonta lunga e difficile, piazzando nel finale di gara i canestri decisivi per conquistare il successo. Dominio delle difese, sicuro, ma anche diversi errori al tiro che condizionò l’attacco di entrambe le squadre.

Inutile però evidenziare come domani nelle #Top16 difficile pensare che il mood della gara sia differente. Ogni gara è veramente una sfida decisiva visto il mini-girone con i punti in palio che sono davvero pesanti. Eppoi mentre la Germani Basket Brescia è reduce dal successo casalingo con Patrasso, la Reyer è inciampata sul campo dei tedeschi di Oldenburg e non si può permettere di perdere ulteriore terreno. E di solito quando la Reyer Venezia di questi ultimi anni “deve” vincere e specialmente in casa, l’avversaria chiunque essa sia soffre sempre tanto, e parecchio.

In casa orogranata non è un momento comunque serenissimo, in osserva alla cittadina lagunare!?!? Scherzi a parte, la qualificazione alla Final Eight di Pesaro, obiettivo complesso da raggiungere ma centrato, nonostante la sconfitta maturata proprio a Brescia nell’ultima giornata del girone d’andata e la vittoria ottenuta a Trieste ieri in trasferta hanno rilanciato le quotazioni della Reyer Venezia ma la sconfitta di Oldenburg non ha reso le cose più semplici! La difesa, uno dei punti di forza del team di Walter De Raffaele, ha fatto cilecca dando spazio all’EWE Baskets Oldenburg, che è comunque apparsa squadra solida, in grado di dare filo da torcere a tutti e quindi anche alla Germani Basket Brescia settimana prossima, nel #Round3 delle #Top16.

Comunque la Reyer ha disputato un ultimo periodo in Germania, in grado di risalire dal -25 al -11 finale e, dopo aver vinto a Trieste, han dimostrato la solita compattezza mentale e senza un certo Austin Daye. Del resto, il roster degli orogranata è lungo e profondo e il turnover al quale coach Walter De Raffaele è costretto in campionato, dovendo mandare in tribuna uno degli stranieri della propria rosa, in EuroCup non è necessario. Ma c’è il punto interrogativo se Austin Daye sarà della partita e se dunque la Reyer Venezia schiererà tutte le bocche da fuoco a propria disposizione, anche tra coloro definiti in partenza come Filloy, Chappell e Udanoh ed i soliti giocatori che fanno parte da tempo della rosa dei veneti. Di certo l’assenza di Bruno Cerella, reduce da un’operazione al ginocchio e di Andrew Goudelock, che la Reyer sembra comunque voler attendere per una rimonta attesa sia in campionato che in EuroCup.

Gianluca Tucci by Ciamillo-Castoria/Michele Longo

Ecco le parole dell’Assistant coach di De Raffaele, Gianluca Tucci, a presentare la gara:

“Brescia sta attraversando il momento migliore della propria stagione: ha vinto nove partite consecutive tra coppa e campionato, è terza in classifica in Italia e ha vinto all’esordio nelle Top 16 contro Patrasso. Inoltre sta giocando con grande fiducia, grazie a Italiani molto esperti, e in particolare al talento di Abass in fase realizzativa. Vitali detta tutti i ritmi, e nei momenti chiave è sempre presente. Dal nostro canto, usciamo da una grandissima prova difensiva che deve darci il là per affrontare la gara con Brescia con lo stesso spirito di gruppo. Dieci giorni fa contro di loro abbiamo ugualmente giocato un’ottima difesa, dovrà essere la chiave anche domani. Le squadre si conoscono, quindi sarà una battaglia anche tattica, ma credo molto nell’emotività che assolutamente dovrà coinvolgere anche i nostri tifosi. Con il loro calore e supporto possiamo disputare un match intenso e corale”.

A Brescia invece l’euforia è alle stelle. Nove vittorie di fila delle quali ben quattro sono maturati lontano da casa. Nasce da qui l’ottimismo, con il quale la Leonessa si appresta ad affrontare la sfida del Taliercio, consapevole delle difficoltà che affronterà sul campo dei campioni d’Italia.

In attesa che il mercato porti la novità annunciata nelle ultime ore (Angelo Warner sull’atto di separarsi), Ken Horton ed Ojars Silins sono ormai sulla via del recupero. Resta ancora da capire se i loro nomi figureranno nella lista dei giocatori che scenderanno in campo a Mestre. Le risposte arriveranno dagli ultimi due allenamenti che la squadra sosterrà tra lunedì sera e martedì mattina, ma quello che è certo è che i due non forzeranno i tempi del proprio rientro. Il loro ritorno in campo aiuterebbe molto Brescia, allungandone le rotazioni e permettendo un utilizzo più ponderato dai suoi giocatori, ma il reintegro in gruppo dei due sarà graduale, con la volontà di non complicare in alcun modo le loro condizioni fisiche.

 

Ecco infine anche le parole di Vincenzo Esposito:

“Quella con Venezia è una partita che ha bisogno delle giuste presentazioni, per il valore dell’avversario e per il fatto che abbiamo affrontato la Reyer solo pochi giorni fa nel campionato italiano – il pensiero di coach Vincenzo Esposito -. Arriviamo alla gara in un momento positivo, anche se le nostre assenze e il fatto che si giochi in una competizione dura come l’EuroCup rendono tutto più complicato. Venezia è una squadra lunga, che può permettersi di ruotare i propri giocatori e fare turnover – prosegue Esposito -. È ben organizzata difensivamente e punta ad andare fino in fondo alla competizione. La partita richiederà massima attenzione difensiva, soprattutto contro il loro pacchetto esterni, e dovremo giocare con intelligenza in attacco, senza voler strafare o andare fuori ritmo come ci è capitato in alcune delle ultime gare. Dovremo essere pronti a una gara dura fisicamente, perché l’Umana ha perso la prima gara di Top 16 e, giocando in casa, farà di tutto per rimettersi in carreggiata in un girone che avrà solo 6 gare da disputare.”

 

 

Redazione All-Around.net

 

 

 

L'articolo 7Days Eurocup Top 16 #Round2 2019-20: fratelli coltelli ecco la prima sfida tra Reyer Venezia e Germani Basket Brescia proviene da All-Around.





Губернаторы России
Москва

Собянин пообещал продлить скоростные диаметры Москвы в Ярославскую область





Москва

Стоит ли отдавать ребенка в частную школу?


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин. Главное за день



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Фрэнк Синатра

СМИ: съёмки фильмов Мартина Скорсезе про Иисуса Христа и Фрэнка Синатру перенесли на неопределённый срок




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Подведены итоги конкурса «Мы верим твердо в героев спорта»

Подведены итоги конкурса «Мы верим твердо в героев спорта»

Олимпийские ценности: доступное жилье в Иваново сдадут по улучшенному стандарту


ATP

Токио (ATP). 1-й круг. Хуркач сыграет с Гироном, Берреттини – с ван де Зандшульпом



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

«В ближайшие регионы»: Собянин анонсировал продление МЦД до четырёх областей



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России