103news.com
Allaround
Январь
2024

LBA UnipolSai 2ª ritorno 2023-24: la tabellata di Pullen fa calare il sipario della serie A a Brindisi

0

di Michele Longo (Vox&One podcast)

Brindisi 21 gennaio 2024 – Chi di tabella ferisce di tabella perisce. Il vetro dei canestri del PalaPentassuglia aveva mostrato clemenza nei confronti di Bartley e Laszewski, accogliendo due preghiere dalla linea dei 6,75, ma il destino beffardo non aveva calcolato che quello stesso vetro avrebbe decretato l’ennesima sconfitta di Brindisi. La più dura forse da inizio anno, poiché è quella che più di ogni altre significa retrocessione.

Napoli vince per 80-77, grazie a un tripla da 9 metri dell’ex di turno Jacob Pullen, che entra solo grazie al tabellone a 15 secondi dalla fine. Il resto è un film già visto con Bartley che perde palla sull’ultimo possesso e decreta la sconfitta della Happy Casa Brindisi. Un dato su tutti rappresenta i problemi dei pugliesi quest’anno. In tre finali punto a punto (Tortona, Sassari e Napoli) Brindisi non è mai riuscita neanche ad arrivare al tiro nell’ultimo e decisivo possesso. 

Bartley ha dato la leadership che mancava e, pur avendo giocato una partita a tratti terrificante e piena di errori, ha avuto il merito di trascinare la squadra fino alla rimonta e al provvisorio +2. Poi un sanguinoso libero sbagliato e la palla persa già menzionata hanno finito di apparecchiare la tavola per servire la 14esima sconfitta in campionato. 

QUI BRINDISI – A questo punto Brindisi per salvarsi avrebbe bisogno di 9 vittorie a fronte di solo 13 partite. Difficile pensare che una squadra capace di vincerne solo 3 su 17 e mai in trasferta, sia capace di vincere tutte le restanti partite casalinghe più tre a domicilio. La realtà è che le scelte estive fatte dal presidente Nando Marino sono state devastanti, tanto che lui per primo se n’è assunto le responsabilità. Brindisi è un ammasso di giocatori con un discreto talento, che però non è mai riuscita ad essere squadra e questa cosa la si paga nei momenti di difficoltà come nei finali clutch.

Senglin (2/7 al tiro e 3 perse) continua a dimostrare di non essere un ball handler affidabile, così come Sneed si intestardisce in azioni senza senso non appena il tiro dalla lunga distanza non entra come al solito. Bartley è il go to guy di cui la squadra aveva bisogno, ma è anche il contesto che fa la differenza per restare nella massima divisione.

Ecco quest’anno Brindisi ha sbagliato tutto. Dall’allenatore alla scelta di ricoprire di soldi un 36enne ex giocatore, dagli italiani decisamente mediocri a coprire di responsabilità due rookie come Sneed e Laszewski, dal play al successivo innesto (già tagliato) per rimediare. 

Domenica prossima a Pesaro ci sarà l’ultimo turning point della stagione. Brindisi ha bisogno di vincere e magari anche di ribaltare la differenza canestri, ma non è facile dopo il -18 dell’andata. Per quanto riguarda il resto un plauso va al pubblico che ha raccolto in pieno l’appello prepartita di coach Sakota e ha gremito le tribune del PalaPentassuglia. Se il miracolo dovesse accadere, parte del merito sarà sicuramente loro. 

QUI NAPOLI – Lo 0-11 con cui ha iniziato la partita è facilmente ascrivibile sotto il controllo che Napoli sta avendo in partite di questo tipo. L’essere capace di ribaltare in trasferta questi svantaggi è una delle grandi doti di questa squadra, così come quello di non affannarsi in rimonte estemporanee, ma continuare a giocare con il ritmo imposto da Pullen e costringere gli avversari a fare lo stesso. Oggi il ritmo doveva essere basso per impedire a Brindisi di correre? Detto fatto. Lo stesso giocatore è poi però capace di spingere quando serve. Questo fa un play e questa è stata la principale differenza tra le due squadre. 

La partita è andata esattamente così. A differenza degli avversari, usando la testa più che il cuore e dimostrando di essere una squadra matura assolutamente in grado di qualificarsi per i playoff e di dire la sua a Torino tra meno di un mese. La grande capacità di questa squadra è trovare interpreti diversi nei vari frangenti della partita. Anche oggi sia Zubcic che Ennis che Pullen, hanno messo il loro tassello in momenti in cui la partita poteva complicarsi. Il lavoro fatto da Milicic in questo senso e da LLompart nella costruzione della squadra è sicuramente tra i più importanti fatti in LBA quest’anno. 

Happy Casa Brindisi – Generazione Vincente Napoli 77-80

I parziali: 22-18, 20-21, 12-19, 23-22

LE PAGELLE

Happy Casa Brindisi

Jamel Morris 7: giocasse sempre catch and shoot sarebbe una gemma per questa squadra. Oggi lo ha fatto più del solito e i risultati si sono visti (19 punti con il 45.5% da tre). Purtroppo però quando mette la palla a terra cambia tutto e le perse sono quasi una garanzia

Niccolò Malaventura ne

Tommaso Laquintana 6: ritrova la via del canestro, ma con lui in campo la squadra va quasi sempre sotto

Tommaso Guadalupi ne

Xavier Sneed 5: il problema del ragazzo è che quando segna con continuità diventa la vera stella della squadra, ma quando come oggi fa fatica al tiro diventa deleterio. Si intestardisce in azioni senza senso e fa perdere ritmo a tutti

Nate Lazsewski 6: mette due triple importantissime nell’ultimo quarto, per il resto si perde Zubcic spessp e volentieri

Joonas Riismaa ne: mah

Eric Lombardi 5: incide poco

Frank Bartley 5: la partita peggiore da quando è a Brindisi, ma nonostante ciò era riuscito a mettere dei punti che potevano essere decisivi. La palla persa finale è però imperdonabile. Al netto del fallo che poteva starci, non si può fare un palleggio incrociato in bocca al difensore a 7 secondi dalla fine

JaJuan Johnson 4.5: parte in quintetto per il malconcio Bayehe, ma presto nelle orecchie dei brindisini comincia a echeggiare la famosa canzone di Ligabue “Ho perso le parole”. 

Jordan Bayehe 6: si è allenato male tutta la settimana per alcuni acciacchi che stanno limitando il suo rendimento. Ha perso esplosività e purtroppo questa carenza è stata fondamentale nei decisivi rimbalzi in attacco lasciati a Napoli

Jeremy Senglin 4: sarà perché ha la testa al figlio appena nato, sarà perché non ha dormito in queste notti, ma Brindisi non può avere il portatore di palla principale che non si prende responsabilità, non supera mai il marcatore sul primo passo e spesso entra in crisi sui raddoppi difensivi

GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI

Jacob Pullen 7,5: chirurgico, sempre decisivo quando serve. Anche oggi nessun problema a prendersi una tripla senza senso da 9 metri e prendersi la vittoria. Quello che però lo rende geniale è il controllo del ritmo, capace di variare di partita in partita.

Tomislav Zubcic 6,5: non è nel momento migliore della sua stagione, ma sa sempre farsi valere. Triple importanti e grand presenza a rimbalzo nel finale

Tyler Ennis 7: gran partita, da leader vero. Non ha paura a prendere la palla quando scotta ed è stato anche molto bravo a rimediare ad alcuni errori al tiro

Giovanni de Niccolao 6: deve dare mordente alla difesa. Lo fa

Simone Sinagra ne

Tariq Owens 6: oggi non era la sua giornata e Brindisi non era l’avversario in grado di concedergli lo spazio necessario per le sue magate. Però prende 5 rimbalzi offensivi.

Markel Brown 6,5: quando serve lui c’è sempre. Nel recuperare una palla sporca, nei rimbalzi e con la rubata decisiva.

Michal Sokolowski 7: nessuno di Brindisi riesce a tenerlo. La sua stazza a rimbalzo fa la differenza

Alessandro Lever 6: 11 minuti, 1/1 da due e 2/2 ai liberi. Sa ritagliarsi il suo ruolo nella partita e nel roster

Moussa Bamba ne

Andrea Mabor Dut Biar sv

Michele Ebeling sv

 

 

L'articolo LBA UnipolSai 2ª ritorno 2023-24: la tabellata di Pullen fa calare il sipario della serie A a Brindisi proviene da All-Around.





Губернаторы России
Москва

Собянин: Началась реставрация фасадов и кровли здания биржи на Ильинке





Москва

Бутик-отели «Де Арт 13» – уют и дизайн в сердце Москвы


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин. Главное за день



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Сергей Шнуров

Жена музыканта Сергея Шнурова Ольга подала на развод




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Волейбольная «Ленинградка» во 2-м туре Суперлиги уверенно победила в Москве «Динамо» со счётом 3–0, Гарелик набрала 17 очков

В столичном ГК Измайлова пройдет международный чемпионат для бьюти-мастеров

"Динамо" подало жалобу на вторую желтую карточку Маухуба в матче со "Спартаком"


Ирина Хромачёва

Хромачева и Данилина вышли в финал турнира в Хуахине



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Суд взыскал с Киркорова 90 тысяч рублей за оскорбление Успенской попрошайкой



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России