103news.com
Allaround
Февраль
2024

Turkish Airlines Euroleague #Round24 2023-24: il Barça spazzola via un’inconsistente Virtus Bologna e si consolida al secondo posto con prepotenza

0

Barcellona (SPA), 31 gennaio 2024 – La Virtus Bologna, reduce dal successo in campionato contro la GeVi Napoli, ha iniziato l’impegnativa settimana con doppio turno di Turkish Airlines Euroleague visitando il Palau Blaugrana di Barcellona, con il secondo posto della classifica in gioco contro il Barça di Roger Grimau, a loro volta vittoriosi in campionato contro Palencia. Oltre al successo in sé, da tenere contro la differenza canestri di +5 conquistata dalla compagine italiana nella sfida d’andata giocata in dicembre.

Dopo l’equilibrio del primo quarto, la Virtus, senza Toko Shengelia, ha sofferto le scorribande locali, andando a riposo sul -14. La differenza di effettività dai 6.75 e la supremazia locale a rimbalzo, sono state tra le chiavi che hanno permesso al Barça di rompere l’incontro a proprio favore e rendere difficile qualsiasi tentativo di rimonta bolognese. Il risultato finale di 84-57 non lascia un buon sapore in bocca. 

Il match

Nikola Kalinic ha bucato per primo la retina da parte dei padroni di casa, quindi ha risposto Bryan Dunston ben imbeccato da Daniel Hackett con una schiacciata. Isaia Cordinier ha messo a segno un circus shot e una schiacciata in contropiede per portare avanti i bianconeri. Jabari Parker ha svegliato i blaugrana, e Nicolás Laprovittola ha risposto ai liberi di Cordinier. Iffe Lundberg e Achille Polonara hanno segnato per la Virtus, ma Tomas Satoransky e Willy Hernangómez hanno riportato avanti il Barça e Darío Brizuela ha segnato il +3 in chiusura di primo quarto.   

Ante Zizic ha risposto a Brizuela in avvio di secondo parziale, poi Oscar Da Silva ha segnato il +7 per il Barça costringendo Banchi al time-out. Awudu Abass è riuscito ad andare a segno per la Virtus, che ha sofferto l’asfissiante difesa locale. Hernangómez non ha trovato resistenza, portando i suoi sul +9, ridotto da Hackett e Abass. La combattività di Jan Vesely e le triple di Laprovittola hanno portato il vantaggio locale oltre la doppia cifra. 

La mancanza di effettività dalla linea dei 3 punti ha passato fattura alla Virtus, che non è riuscita a rimettersi in partita in avvio di ripresa, invece il Barça non ha avuto pietà dalla lunga distanza, andando nuovamente a segno con Parker e Laprovittola. I padroni di casa si sono sentiti a proprio agio in campo, non lasciando scampo agli esili tentativi di rimonta degli ospiti. Dopo dieci errori, Lundberg ha segnato le prime due triple virtussine, ma l’inerzia della partita era ormai tutta favorevole ai padroni di casa. 

La tripla di Brizuela ha aperto le danze nell’ultimo parziale, in una sfida con ormai non molto da dire e trasformata in garbage-time. La prima tripla di Marco Belinelli è arrivata a metà dell’ultimo quarto, ma non è servita a molto. Parker dall’angolo ha riportato i suoi sul +20. 

Highlights

La Sala Stampa

Luca Banchi

“Naturalmente il rammarico è legato alla prestazione, alla mancanza di fisicità e di consistenza. Loro impongono, la loro aggressività. Facciamo davvero fatica. Ci sono stati solo due periodi in cui abbiamo segnato 17 punti, non ne abbiamo mai avuti di più. In ogni periodo abbiamo chiuso con statistiche molto modeste in difesa, soprattutto nel secondo quarto. Questo ci è costato molto in termini di inerzia. Loro controllano i rimbalzi, le seconde opportunità, e ogni volta che cercavamo di coprire il  canestro, non eravamo così coerenti come squadra, come unità e a rimbalzo.

Abbiamo perso l’opportunità di giocare questa partita con la giusta consistenza, fisicità e aggressività. Quando si gioca contro un avversario di questo tipo, non si può finire come abbiamo fatto il primo e il secondo quarto, senza andare dentro, senza cadere nel fallo, è una questione di durezza. E stasera il Barcellona è stato più duro di noi. È ora di pensare alla prossima partita.

Io ho un approccio diverso, perché ogni sera in Eurolega è così e il livello degli avversari non offre alcuna possibilità di esibirsi al di sotto del nostro standard. E fino ad oggi il nostro standard è stato molto alto. Questo è il quadro. Come ho detto, la loro fisicità e la loro aggressività hanno fatto la differenza. Erano super determinati a limitare la nostra efficienza offensiva. Nonostante la loro aggressività, il nostro primo quarto è stato solido e abbiamo commesso  alcuni errori che possiamo evitare, come gli ultimi tre canestri, un fallo in più da concedere.

Ma poi, purtroppo, nel secondo quarto non abbiamo risposto come nei primi dieci minuti e loro hanno iniziato a prendere rimbalzi per controllare l’area. La seconda opportunità in termini di continuità, credo che la loro difesa sia stata di alto livello, ma questo è il livello in cui vogliamo competere ed è il livello in cui dobbiamo trovare una soluzione. Sì, in realtà stiamo andando avanti giorno per giorno. Negli ultimi due mesi abbiamo avuto molti infortuni che hanno influenzato in generale la nostra preparazione.

Stasera è stato il primo minuto per Dobric e ci aspettiamo che Shengelia torni in azione. Ha bisogno di allenarsi, di ritrovare la forma come Dobric e come la maggior parte dei nostri giocatori che, come Mickey ad esempio, hanno subito lunghi infortuni durante la stagione. Ma è qualcosa che si deve gestire.

Questo è il formato, questa è la realtà. Non c’è tempo per riposare, né per allenarsi. Bisogna solo viaggiare, giocare, viaggiare, giocare. E in questa situazione, diciamo così, dobbiamo trovare un modo per riabilitare i giocatori. Spero che Toko sia disponibile, ma è anche una settimana doppia, quindi è una settimana in cui ci siamo allenati solo ieri.

Ora è difficile perché capisco che vorrebbe tornare a dare una mano. D’altra parte dobbiamo stare attenti come tutti, ma è la storia di ogni squadra quando si hanno infortuni, non importa se si tratta di un giocatore importante o di un semplice giocatore di ruolo, non è così semplice riportarlo in azione. Il mese di gennaio, con un calendario di 22 partite ufficiali, sembra una stagione regolare per una squadra normale e invece ne abbiamo fatte 22.

E sfortunatamente è stato anche il periodo in cui abbiamo collezionato molti infortuni e molto gravi che hanno fatto finire la stagione a qualcuno come Cacok e a nuovi ragazzi che stavano arrivando e cercando di ricostruire ed è un processo difficile, che di solito richiede tempo. Ma questo formato impone di rispondere molto velocemente, di rispondere in modo molto aggressivo. Così come cerchiamo di ridurre il tempo per preparare una partita, per recuperare dallo sforzo è lo stesso in ordine di questo momento.

Ora entriamo in febbraio che è un mese in cui giocheremo le coppe nazionali e in cui avremo le finestre della nazionale. Quindi è ancora molto e diciamo che almeno abbiamo un po’ di storia alle spalle, nonostante sia una stagione strana. Ma il primo mese ha dimostrato che se stasera, 31 gennaio, siamo a Barcellona, affrontare il Barcellona condividendo la stessa posizione in classifica, significa qualcosa. Quindi è arrivato il momento di tenere i ragazzi uniti, consapevoli che i momenti difficili fanno parte del percorso di una squadra.

Il mio compito è anche quello di dare a tutti la direzione e la fiducia che troveremo il modo di reagire e di tornare  al nostro livello di pallacanestro, prima di tutto, e di sforzo e di energia e di coerenza che abbiamo già dimostrato di essere in grado di mostrare in campo.”

Roger Grimau

Abbiamo giocato un’ottima partita contro una squadra che era pari a noi in classifica. La chiave della gara è stata la grandissima difesa di Satoranski che ha tolto dalla partita Marco Belinelli. Il nostro piano partita era togliere dalla gara Belinelli, perché se si accende è capace di mettere 20 punti in un attimo e siamo stati molto bravi tanto che la prima bomba l ha messa a metà ultimo quarto.

Non sono deluso dalla partita della Virtus perchè queste gare, soprattutto durante i doppi turni, accadono.”

 

Barça – Virtus Bologna 84-57

Parziali: 20-17, 21-10; 20-17, 23-13.

Progressione: 20-17, 41-27; 61-44, 84-57.

Laura78

L'articolo Turkish Airlines Euroleague #Round24 2023-24: il Barça spazzola via un’inconsistente Virtus Bologna e si consolida al secondo posto con prepotenza proviene da All-Around.





Губернаторы России
Москва

Собянин: К учебному году в МЭШ обновили популярные сервисы и запустили новые





Москва

МВД: в Москве лжесотрудница соцслужбы похитила у пенсионерки 1,7 млн рублей


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин: МСД улучшил транспортное обслуживание 5 млн человек



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Алсу

Алсу высказалась о борьбе за имущество в Великобритании




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Баскетболисты ЦСКА начнут защиту титула в Единой лиге ВТБ

Фомичев отправил в нокаут Морроу в поединке «Бойцовского клуба РЕН ТВ»

Естественный отбор технологий: в Москве пройдет отборочный этап чемпионата «Битва роботов»


Каспер Рууд

«Немного не повезло». Рууд — о матче на Кубке Лэйвера с Серундоло



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Архангельск

Территорию у метро «Бульвар Генерала Карбышева» ждёт масштабное озеленение



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России