Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
Allaround
Апрель
2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Turkish Airlines Euroleague #Round34 2023-24: termina con una sconfitta nel silenzio di Belgrado il calvario europeo dell’Olimpia Milano

0

Turkish Airlines Euroleague #Round34 2023-24: termina con una sconfitta nel silenzio di Belgrado il calvario europeo dell'Olimpia Milano

L'articolo Turkish Airlines Euroleague #Round34 2023-24: termina con una sconfitta nel silenzio di Belgrado il calvario europeo dell’Olimpia Milano proviene da All-Around.

Non poteva finire che così, con una sconfitta in una partita resa inutile dal risultato di Istanbul e che praticamente non è mai esisistita, con il Maccabi già sicuro del settimo posto e quindi con una dose di agonismo minore rispetto ad una amichevole agostana.

Vista la classifica tante sono le recriminazioni in casa milanese, sarebbe bastato non perdere contro i fanalini di cosa tipo Villeurbanne, per poter accedere almeno ai Play-In che ad inizio stagione era l’obiettivo minimo.

E’ stato fallito e le cause secondo me sono molte e variegate. Dagli infortuni, alla costruzione del roster non proprio ottimale, dalle pezze sul mercato messe (troppo) tardi, alla tendenza di questa squadra di sbagliare le partite da non sbagliare per poi fare bene in quelle difficili. 

Insomma, non è andata secondo i piani ma per come la vedo io non bisogna stupirsi e nemmeno essere affranti.

Se non si ha la squadra per vincere, andare ai Play-In o ai Playoff conta relativamente: i rimpianti personalmente li ho per quel maledetto tiro di Higgins che ha privato Milano di una probabile vittoria in finale, non certo per un mancato accesso a dei Play-In che avrebbero significato più partita, più stress e meno concentrazione per quello che è realmente l’obiettivo dei biancorossi, i playoff LBA.

Ora la testa deve andare in quel versante, perché sarà un post season dura, durissima con tante competitors e con problemi strutturali non certo risolti nell’arco di questi mesi che potrebbero essere insormontabili.

Con l’Eurolega invece appuntamento ad ottobre per un nuovo viaggio, sperando di avere interpreti e chimica migliore rispetto a quest’annata che ha regalato soddisfazioni effimere per qualche vittoria contro le big, ma anche tante delusioni e qualche prestazione davvero imbarazzante.

IL TABELLINO: Maccabi Tel Aviv – Olimpia Milano 9286

DIAMO I NUMERI

5 – le vittorie di differenza nella classifica finale tra le due squadre. Sinceramente leggendo il roster degli israeliani non mi capacito di questa differenza, perché reputo quello milanese pur con mille difetti un insieme di nomi migliori. Poi però ci sono tutte quelle cose che fanno la differenza in una squadra, che fanno si che un insieme meno talentuoso abbia la meglio su una raccolta di figurine. Posto comunque che il Maccabi ha un tasso di fisicità ed atletismo che l’Olimpia si sogna, ed ha una guida che Milano non ha avuto per metà torneo, e la ha avuta a sprazzi nella seconda metà.

14 – i punti di Josh Nebo, in soli 19 minuti. Pur essendo in pratica una sgambata di metà settimana questa partita ha confermato che è un giocatore in rapida crescita e che bene fanno i dirigenti milanesi a trattarlo per tentare di fargli vestire il biancorosso. Sarebbe un ottima aggiunta e andrebbe a colmare quel vuoto di atletismo e fisicità che si è sentito parecchio, stante il calo netto delle prestazioni di Sir Kyle Hines. Se son rose fioriranno si scriveva una volta, ma visto le logiche del mercato d’oggi giorno mi aspetto una bella asta tra qualche big bisognosa di un puntello vicino a canestro.

0 – a proposito di Hines, sono i suoi punti ed i suoi tiri tentati in quella che probabilmente è stata la sua ultima partita in Eurolega. Uno dei giocatori che hanno segnato un epoca nella massima competizione europea, celo ricorderemo a lungo e verrà preso ad esempio per decenni come un lungo bonsai capace di dominare il gioco con la sua fisicità ma soprattutto con la sua intelligenza cestistica. Grazie di tutto Kyle, ma ricordati che rimane un lavoretto da finire…

164 – i secondi, non memorabili, in campo di Diego Flaccadori che dopo quella serie di buone partite un paio di mesi fa è praticamente sparito dai radar. Forse lo stop cautelativo per degli esami approfonditi lo hanno fermato e condizionato ma sta di fatto che non è riuscito più a sciorinare prestazioni anche solo discrete. Per il prossimo anno, posto che nei Playoff il suo contributo sarà importante, inizierei a guardarmi intorno per una sua eventuale sostituzione con un giocatore più fresco e forse più adatto al modo di giocare messiniano. Il mercato italiano non offre molto, ma qualcosina di interessante potrebbe anche proporlo.

SALA STAMPA

Ettore Messina

“Non è stata una partita facile per noi. Dopo pochi minuti abbiamo visto che la Stella Rossa a Istanbul non era in partita e la nostra gara è diventata irrilevante. Abbiamo usato la partita per dare minuti a Ricci che veniva da un infortunio, a Bortolani, il nostro ragazzo più giovane, e in generale per prepararci per i playoff del campionato italiano che sono molti importanti. Faccio i complimenti al Maccabi, che è stato in zona playoff/play-in tutto l’anno, e gli auguro il meglio per il futuro della stagione”.

 

Cristiano Garbin 

TW: @garbo75

IG: garbin_cristiano

L'articolo Turkish Airlines Euroleague #Round34 2023-24: termina con una sconfitta nel silenzio di Belgrado il calvario europeo dell’Olimpia Milano proviene da All-Around.





Губернаторы России
Москва

Мэр Москвы расширил финансовую поддержку бизнес-ангелов





Москва

ПРОЕКТ ТРАМВАЙНОЙ ЛИНИИ «СЛАВЯНКА» ПРЕДСТАВЛЕН НА КОНКУРСЕ «ПРОСТРАНСТВО БУДУЩЕГО» НА ВДНХ


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин поздравил выпускников московских школ с праздником последнего звонка



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Игорь Бутман

В "Зарядье" пройдет премьера спектакля Хабенского и Бутмана




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Блогер Тарасов не смог выехать с тротуара и рассердился на водителя автобуса

Последний тур «шального» сезона. Сегодня «Оренбург» на своем поле сыграет с ФК «Спартак» (Москва)

Урок мастерства: Дацик уступил Тёрнеру в бою по правилам бокса раздельным решением судей


Ирина Хромачёва

Россиянки Хромачёва и Сизикова пробились в финал парного турнира в Рабате



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Тренер по баскетболу школы «Багратион» стал лучшим форвардом Подмосковья



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России