Добавить новость
103news.com
Circus - Formula1
Январь
2022
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14
15
16
17 18 19
20
21
22
23
24 25 26 27 28 29 30
31

Cem Bölükbaşı in F2, tra virtuale e reale un matrimonio che s’ha da fare?

0
Cem Bölükbaşı in F2, tra virtuale e reale un matrimonio che s’ha da fare?

E’ un giorno qualunque di un gennaio 2022 iniziato nel segno dell’ennesima ondata di Coronavirus, i postumi delle feste natalizie si fanno ancora sentire. Per gli appassionati di F1 il primo mese dell’anno è un periodo grigio, troppo lontano sia dal mondiale passato sia da quello che verrà, specialm...

L'articolo Cem Bölükbaşı in F2, tra virtuale e reale un matrimonio che s’ha da fare? proviene da .


E’ un giorno qualunque di un gennaio 2022 iniziato nel segno dell’ennesima ondata di Coronavirus, i postumi delle feste natalizie si fanno ancora sentire.

Per gli appassionati di F1 il primo mese dell’anno è un periodo grigio, troppo lontano sia dal mondiale passato sia da quello che verrà, specialmente in un anno di rivoluzioni regolamentari. Arriva però una notizia, che ci fa capire quanto una rivoluzione, dalla portata epocale, sia già in atto.

Un ragazzo turco di 23 anni, Cem Bölükbaşı, firma per la Charouz, un team di Formula 2. Certo, non c’è nulla di strano, se non fosse che la carriera di questo pilota parte dalla categoria virtuale degli eSports, esattamente dal team G2 eSports FA Racing, creato dal più vecchio della griglia, proprio lui, Fernando Alonso.

Il giovane Cem poi ha ottenuto dei riscontri concreti anche dalla pista: GT4 European Series, Euroformula, ma il focus della questione è senza dubbio l’approdo di uno sportivo virtuale in un contesto clamorosamente reale.
Il primo esperimento di un passaggio che potrebbe cambiare per sempre questa categoria, questo sport. Il virtuale che diventa reale, sembra una provocazione invece è una constatazione.

VALANGA ESPORTS
Il fenomeno degli eSports, dove la ”e” sta per electronic, non solo sta raggiungendo investitori globali, marchi e media, ma sta entrando nel cuore del pubblico.
Infatti secondo le stime di eMarketer nel 2022 si raggiungeranno i 29,6 milioni di spettatori mensili di eSports con un incremento dell’11,5% rispetto all’anno precedente.
Numeri che trovano riscontro anche nei dati della piattaforma Twitch, nata ad hoc per il gaming, che ha fatto segnare 140 milioni di utenti medi nel 2021 (nel 2015 erano 55).
Il fenomeno del gaming virtuale ha visto un’ascesa a dir poco clamorosa negli ultimi decenni grazie a tre fattori determinati: giocatori, tecnologia ed esposizione mediatica.

GIOCATORI
Una platea impressionante, “Il Sole 24 Ore” stima che nel 2020 i videogiocatori rappresentassero un numero pari a 2,7 miliardi di utenti. Sempre nello stesso anno ben 16,7 milioni di italiani hanno giocato a un videogioco con un trend in enorme crescita sospinto dall’emergenza pandemica e dalle conseguenti restrizioni.

TECNOLOGIA
I Videogiochi non solo si avvicinano sempre di più alla realtà per la qualità dei dispositivi e delle immagini, che simulano in maniera immersiva l’esperienza reale. Ma è la realtà stessa ad avvicinarsi al campo virtuale, basti pensare che un volante di una vettura di F1 è a tutti gli effetti un computer.

ESPOSIZIONE MEDIATICA
Twitch, la piattaforma streaming dei gamer, sta diventando un vero e proprio colosso, con l’approdo di personaggi dello spettacolo e dello sport, essa viene vista come un luogo di libertà in cui è possibile condividere esperienze di gioco, di analisi e di vita quotidiana con i propri utenti senza intermediari e senza le costrizioni della televisione. Durante le prime fasi primaverili della pandemia nel 2020, molti piloti di F1 tra i quali Norris e Leclerc, si sono dedicati ai videogiochi condividendo in tempo reale le sfide con colleghi e amici.

IL TEMA
Alcune categorie di videogiochi, vista la platea e l’esposizione mediatica, si trasformano in veri e propri sport virtuali, con tanto di competizioni agonistiche seguite a livello internazionale ed è da qui che spunta il caso Bölükbaşı. In un contesto come quello dei motori, in cui gli “attrezzi del lavoro” sono replicabili nella simulazione, è possibile che un pilota virtuale raggiunga delle categorie reali. Non sappiamo ancora come risponderà il ragazzo in una categoria così competitiva, ma possiamo analizzare e riassumere i pro e i contro di questa possibile svolta.

PERCHE’ SÌ
Il fatto di poter attingere sportivamente dagli eSports è una peculiarità degli sport motoristici; tutti i bambini si trovano di fronte ad un pallone, pochi si trovano di fronte a un kart.
Con i simulatori sempre più vicini alla realtà e con una realtà sempre più vicina alla simulazione, ci sarebbe la possibilità di abbattere quell’etichetta di sport d’élite.
Una console ed un volante infatti, risultano essere molto più abbordabili economicamente rispetto ad un percorso kartistico, che prevede come presupposto una possibilità economica del tutto esclusiva.
Ciò comporterebbe la possibilità di scovare una quantità di talenti che nei decenni passati rimaneva nella parte sommersa dell’iceberg, determinando un processo meritocratico in cui gli sponsor verrebbero a cercare i piloti virtuali più forti investendo nella loro carriera.

PERCHE’ NO
Certo a rivedere i video delle prime magie di Ayrton nei kartodromi viene da dire che stiamo parlando di un altro sport, di un altro fascino.
Al giocatore virtuale manca la gavetta, quella che se non puoi permetterti devi pagarla con il sudore, come quello del padre di Lewis, Anthony, che dopo gli sforzi di una vita vede ancora suo figlio giocarsi l’ottavo mondiale con il giovanissimo Max Verstappen, una fame di riscatto che solo dal sudore può nascere e solo nel sudore può terminare, storia che con l’intersecarsi di virtuale e reale non può far altro che scomparire.
Inoltre il corpo a corpo, la gestione della gara non sono dettagli e per quanto il simulatore possa sembrare un surrogato della realtà, non può sopperire a esperienze di pista, di vita, di motorsport.

Viene da dire “Parola alla pista”, le prestazioni di Cem Bölükbaşı ci scioglieranno alcuni dubbi su questa vicenda. Forse riusciremo a capire se questo matrimonio tra virtuale e reale s’ha o non s’ha da fare.

L'articolo Cem Bölükbaşı in F2, tra virtuale e reale un matrimonio che s’ha da fare? proviene da .





Губернаторы России
Москва

Собянин рассказал о работе московских центров ментального здоровья





Москва

Врач дерматолог-косметолог Мадина Байрамукова: что делать, если вас ужалила медуза


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин заявил, что транспортная доступность Мневниковской поймы будет улучшена



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Тимати

10-летняя дочь Тимати снимется в одном сериале с Павлом Деревянко




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Сотрудник Управления Росгвардии по Пермскому краю стал участником марафона спортивных успехов

Подведены Итоги Национальной Премии «Спорт и Россия - 2024»

В центре Москвы 30 июня временно изменится схема движения транспорта из-за велогонки


WTA

Рейтинг WTA. Калинская дебютировала в топ-20



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Источник 360.ru: трубу с горячей водой прорвало около детской площадки в Москве



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России