Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
IL Fatto Quotidiano
Февраль
2024

Spari di Israele sui civili a Gaza, Biden: “Versioni contradditorie. Ora negoziati più complicati”. Meloni: “Profondo sgomento”

0
Spari di Israele sui civili a Gaza, Biden: “Versioni contradditorie. Ora negoziati più complicati”. Meloni: “Profondo sgomento”

Gli spari a Gaza per la Casa Bianca sono un “incidente grave“. L’esercito di Israele ha aperto il fuoco contro la folla di civili che spinti dalla disperazione della fame si erano accalcati intorno a un camion nella speranza di ricevere aiuti alimentari: almeno 104 persone sono morte. Gli Stati Uniti stanno esaminando le varie […]

L'articolo Spari di Israele sui civili a Gaza, Biden: “Versioni contradditorie. Ora negoziati più complicati”. Meloni: “Profondo sgomento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli spari a Gaza per la Casa Bianca sono un “incidente grave“. L’esercito di Israele ha aperto il fuoco contro la folla di civili che spinti dalla disperazione della fame si erano accalcati intorno a un camion nella speranza di ricevere aiuti alimentari: almeno 104 persone sono morte. Gli Stati Uniti stanno esaminando le varie versioni “contraddittorie” sulla sparatoria, ha spiegato il presidente Usa, Joe Biden. Che però non ha celato il suo pessimismo: “È probabile che non ci sarà” un cessate il fuoco temporaneo a Gaza entro lunedì, ha ammesso. Poi, a chi gli chiedeva se gli spari a Gaza complicheranno le trattative sugli ostaggi e la tregua nella Striscia, ha risposto con un secco: “Lo so”. Il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha aggiunto: “Piangiamo la perdita di innocenti vite umane e riconosciamo la difficile situazione umanitaria a Gaza, dove innocenti palestinesi cercano solo di nutrire le loro famiglie”. La premier Giorgia Meloni ha diffuso una nota: “Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto oggi a Gaza. È urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità. Le nuove e numerose vittime civili impongono di intensificare immediatamente gli sforzi sui negoziati in atto per creare le condizioni per un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi”. Un richiamo a Tel Aviv è arrivato anche dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Chiediamo con forza ad Israele di tutelare la popolazione a Gaza e di accertare, con rigore, fatti e responsabilità”.

Hamas ha avvertito che gli spari contro i palestinesi in fila per gli aiuti a Gaza potrebbe portare al fallimento dei colloqui per la tregua e per la liberazione degli ostaggi. “I negoziati condotti dalla leadership del movimento non sono un processo aperto a scapito del sangue del nostro popolo”, si legge nel comunicato, che Reuters riporta sul suo sito, nel quale di afferma che Israele è considerata responsabile di qualsiasi fallimento dei colloqui. Tel Aviv invece nega di essere responsabile della maggior parte delle vittime registrate oggi a Gaza: il portavoce militare Peter Lerner sostiene che si sarebbero verificati due incidenti separati, a centinaia di metri uno dall’altro. “Alle 4 di mattina un convoglio di 30 camion di aiuti ha superato il check-point dell’esercito nel Wadi Gaza ed in seguito è stato circondato da migliaia di persone. La folla è finita fuori controllo e decine di persone sono rimaste ferite o uccise nella calca, altre sono state travolte dai camion”. I soldati hanno aperto il fuoco solo nel secondo episodio, “sentendosi minacciati da decine di civili“. Questo secondo incidente, sempre secondo Lerner, è stato “molto più limitato”. Dopo che il convoglio era transitato, decine di persone si sono radunate attorno alla postazione dell’esercito. ”Essendo zona di guerra, i militari hanno sparato colpi di avvertimento in aria e poi in direzione di chi rifiutava di allontanarsi”. “L’esercito sta continuando ad investigare questi incidenti”, ha concluso l’ufficiale.

“La vita sta lasciando Gaza a un ritmo terrificante“: ha invece dichiarato il capo dell’ufficio umanitario delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, commentando gli spari da parte dell’esercito israeliano. “Sono indignato per le notizie secondo cui centinaia di persone sono state uccise e ferite oggi durante un’operazione di trasferimento di aiuti umanitari a ovest di Gaza City”, ha scritto Griffiths su X. E anche l’Egitto “condanna fermamente l’attacco disumano di Israele contro civili palestinesi inermi che stavano aspettando l’arrivo di camion di aiuti umanitari a nord della Striscia di Gaza”. come afferma una nota del ministero degli Esteri egiziano definendo l’azione “una palese violazione delle disposizioni del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale, oltre che un disprezzo totale del valore della persona umana”.

La presidenza dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), guidata da Mahmoud Abbas, ha a sua volta condannato “l’atroce massacro compiuto questa mattina dai carri armati e dall’artiglieria dell’occupazione israeliana contro centinaia di civili innocenti che aspettavano l’arrivo dei camion degli aiuti”. “L’uccisione di un gran numero di vittime civili innocenti che hanno rischiato per il proprio sostentamento è considerata parte integrante della guerra genocida commessa dal governo occupante contro il nostro popolo”, prosegue la nota. “Israele e le autorità di occupazione israeliane hanno la piena responsabilità e ne saranno ritenute responsabili davanti ai tribunali internazionali“, aggiunge l’ufficio di Abbas che chiede l’intervento da parte del mondo intero. Anche l’ufficio del presidente Abu Mazen parla di “uno spregevole massacro” di cui “ha la piena responsabilità il governo di occupazione”.

L'articolo Spari di Israele sui civili a Gaza, Biden: “Versioni contradditorie. Ora negoziati più complicati”. Meloni: “Profondo sgomento” proviene da Il Fatto Quotidiano.





Губернаторы России
Москва

Собянин: Московский городской транспорт на 100 процентов отечественный





Москва

США и Европа "подготавливают" Россию и Ближний Восток для переселений?!


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин: Москва подписала ряд крупных соглашений на Петербургском форуме



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Игорь Бутман

Саксофонист Бутман нашел плюсы в отмене русской культуры за рубежом




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Псковичка стала призером соревнований по прыжкам в высоту в Москве

Уверенная победа россиян на турнире ONE FRIDAY FIGHTS 66

Мастер-классы по созданию крафтовых украшений проходят в центре Москвы


WTA

Андреевой предрекли борьбу за топ-10 рейтинга WTA в текущем сезоне



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Лесничие и студенты Можайска провели субботник у истока Москвы-реки



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России