Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
IL Fatto Quotidiano
Апрель
2024

Così si riparte dal dipendente pubblico per il rilancio della pubblica amministrazione

0
Così si riparte dal dipendente pubblico per il rilancio della pubblica amministrazione

Un vero e proprio ‘Erasmus delle PA’. Questo è il progetto Pace – Public Administration Cooperation Exchange – il programma di scambio fra amministrazioni pubbliche degli stati membri dell’Unione Europea che ha visto, nell’ambito della sessione italiana organizzata a Roma dal 4 al 7 marzo dal Dipartimento della Funzione Pubblica, esponenti delle pubbliche amministrazioni greche, […]

L'articolo Così si riparte dal dipendente pubblico per il rilancio della pubblica amministrazione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Un vero e proprio ‘Erasmus delle PA’. Questo è il progetto Pace – Public Administration Cooperation Exchange – il programma di scambio fra amministrazioni pubbliche degli stati membri dell’Unione Europea che ha visto, nell’ambito della sessione italiana organizzata a Roma dal 4 al 7 marzo dal Dipartimento della Funzione Pubblica, esponenti delle pubbliche amministrazioni greche, francesi e portoghesi confrontarsi nella sede della Flp. Un’occasione preziosa per acquisire nuovi spunti e punti di vista da portare avanti nella costruzione di un sistema delle PA evoluto. Perché oggi rappresentare una pubblica amministrazione significa anche passare per la conoscenza, come quella delle altre esperienze europee.

E proprio da queste giornate di lavoro è emersa la fragilità del settore italiano e le sfide del futuro del nostro Paese. Basti guardare all’Europa e a come nelle altre pubbliche amministrazioni dei paesi membri esista una maggiore attenzione e un’importanza strategica dei servizi pubblici, un sistema di carriere e di progressioni che valorizza il personale delle PA. A rendere ancora più chiara questa disparità rispetto alle nostre amministrazioni pubbliche sono i numeri: 3 milioni e 200 mila i dipendenti pubblici italiani, di cui solo 2,8 milioni quelli stabilizzati. Un dato che, paragonato agli oltre 6 milioni di dipendenti pubblici della Francia, lascia emergere la drammatica carenza di personale che esiste in Italia e che potrebbe, invece, essere affrontata attraverso un piano straordinario di assunzioni. Assunzioni intese come investimento attraverso la strutturazione di un nuovo organico, più numeroso e competente, che assicurerebbe da un lato maggiore produttività e una PA più efficiente; dall’altro, genererebbe un naturale aumento dei consumi interni.

Una recente stima di Flp, infatti, mostra come un aumento di un terzo della forza lavoro nella pubblica amministrazione nei prossimi 3 anni comporterebbe per il nostro Paese un aumento del Pil del 10%.

88% è la media delle pubbliche amministrazioni locali che utilizzano ancora procedure e strumenti analogici. Un dato che porta a galla un secondo punto debole del nostro settore, ovvero una digitalizzazione che non vuole decollare. Al contrario, l’innovazione è materia di studio e oggetto di implementazione costante da parte delle amministrazioni europee. In paesi come Francia, Portogallo e Grecia post crisi, anche se con significative differenze tra loro, le nuove tecnologie rappresentano un potenziale motore di trazione trasversale che può garantire una crescita nell’ambito del proprio settore, in quello economico, così come anche nell’ambito del Pil.

50,7 anni è l’età media dei nostri dipendenti pubblici. Un dato che, secondo il rapporto della Corte dei Conti, porta l’Italia al primo posto per età media più alta dei dipendenti della PA, in un confronto con Francia, Uk, Germania e Spagna. Al problema dell’anzianità si aggiunge quello dei concorsi, sempre più disertati per diverse ragioni. Prime tra tutte, stipendi bassi e assenza di formazione, fortemente limitati da una contrattazione vincolata dalle scarse risorse economiche disponibili e da una costante invasione di campo della legge. È esplicativo il 6% dei neoassunti, la quota giovane, che abbandona dopo solo un anno la pubblica amministrazione.

Questo è dettato non solo dalla difficoltà di attrarre personale competente ma anche di trattenerlo. Non gioca a nostro favore il fatto che l’Italia si trovi attualmente al penultimo posto in materia di costo del personale sul totale della spesa della pubblica amministrazione e in rapporto al Pil in un confronto con Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. Infine, non ultima, la formazione, che, sia in termini di tempo che di investimento, non ricopre attualmente un ruolo significativo nel percorso di crescita dei giovani nelle PA.

Ebbene, tanti i punti di riflessione stimolati dal progetto Pace, a partire da come la PA italiana dovrebbe guardare agli altri modelli europei nell’ottica di uscire da un sistema feudale e aprirsi a modelli organizzativi che siano al passo con i tempi, viceversa si rischierebbe di essere il treno più lento nella corsa al cambiamento delle organizzazioni del lavoro. La grande sfida italiana risiede, quindi, tutta nel ripartire dalla centralità del dipendente pubblico e del suo ruolo strategico per il Paese e nel debellare, una volta per tutte, lo stigma che gli è stato attribuito soprattutto negli ultimi anni.

L'articolo Così si riparte dal dipendente pubblico per il rilancio della pubblica amministrazione proviene da Il Fatto Quotidiano.





Губернаторы России
Москва

Собянин назвал крупнейшие инвестпроекты, реализованные в Москве в прошлом году





Москва

Бухалово и Париж: откуда появились необычные и смешные названия населенных пунктов в России


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин: Акцию «Ночь в музее» посетили порядка 350 тысяч человек



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Рэпер ST

Рэпер ST записал совместные песни с Долиной и Шуфутинским




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Азербайджанцев оправдали за убийство спортсмена Евгения Кушнира в Самарской области. Делом заинтересовался глава Следкома РФ А. Бастрыкин

"Спартак" обыграл "Рубин" со счетом 3:1

В полуфинале конкурса «Это у нас семейное» в ЦФО победили 74 семьи


Вера Звонарёва

Звонарёва проиграла американке Крюгер в квалификации турнира в Страсбурге



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Game News

Sea War: Raid 1.131.0



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России