Zambon, campione di bocce, è morto nella sua casa a Medea
MEDEA Il mondo bocciofilo non solo dell’Isontino ma anche di tutto il Triveneto piange Renzo Zambon, morto a 71 anni nella sua abitazione di Medea per le complicazioni legate a un malore che lo aveva colpito poco più di un mese fa, subito dopo la conclusione di un allenamento dello sport che amava.
Era stato portato al Pronto soccorso di Portogruaro e poi ricoverato all’ospedale di Mestre. Classe 1952, Zambon era originario di San Fior, paese del Trevigiano e, nel corso della sua lunga carriera sportiva, aveva vinto le più importanti gare nazionali del Nordest.
Aveva militato nelle più forti società bocciofile tra cui Noventa, Pontese, Mugnai, Penderobba, Saranese e Granata-Portogruaro in Veneto e, in Friuli Venezia Giulia, a San Daniele. Tra le manifestazioni più importanti vinte anche il Torneo “Città di Asti”, nella zona piemontese dove lo sport delle bocce è molto quotato. Un giocatore che tante altre squadre avrebbero voluto come compagno per le sue grandi capacità tecniche nel gioco delle bocce, specialità volo.
A Medea Zambon viveva da due anni e si allenava ogni giorno con la Bocciofila di Romans nel Bocciodromo di via Raccogliano. In poco tempo ha saputo conquistarsi l’amicizia di giocatori, simpatizzanti e tifosi per le sua socialità e per le doti umane che lo contraddistinguevano. Un duro colpo per la società sportiva: «Un campione nello sport e nella vita – lo ricorda il presidente della bocciofila di Romans d’Isonzo, Bruno Zorzin – ed è così che lo vogliamo ricordare. Si allenava quattro ore al giorno da noi e ci aveva manifestato anche che gli sarebbe piaciuto molto concludere la sua prestigiosa carriera con la Bocciofila di Romans».
Anche a Medea chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona disponibile e dall’innata simpatia. Viveva con la compagna Betty e lascia i figli Alberto, Anna, Angela e le sorelle Sonia e Nadia. I funerali si svolgeranno venerdì 1° marzo nel cimitero del comune trevigiano di San Fior alle 15. — © RIPRODUZIONE RISERVATA