Trieste ha il primo match point, Christian: «C’è grande equilibrio»
TRIESTE. Primo match point, venerdì 10 maggio alle 20.30, nella serie dei quarti di finale play-off per la Pallacanestro Trieste che, forte del 2-0 conquistato al PalaRuffini di Torino, affronta a Valmaura la Reale Mutua di coach Franco Ciani con la possibilità di staccare il biglietto per la semifinale. Occasione importante e da sfruttare per cercare di mettere più giorni possibili tra la sfida di questo venerdì e gara-uno contro la vincente della serie tra Unieuro Forlì e Elachem Vigevano in programma, sempre al meglio delle cinque partite, da domenica 19 maggio.
Nel presentare il match, Jamion Christian sottolinea le difficoltà di una sfida che non va assolutamente sottovalutata. «Il 2-0 conquistato a Torino è certamente importante ma non chiude necessariamente la serie - sottolinea il coach biancorosso- Lo dice l'andamento delle prime due partite, sfide nelle quali c'è stato, numeri alla mano, grande equilibrio. Non credo che la partita di questa sera sarà diversa, serviranno lo stesso orgoglio e la stessa voglia di vincere per venire a capo di un'avversaria che nulla regalerà nell'arco dei quaranta minuti».
Match che Trieste cercherà di far suo partendo da una difesa che a Torino è riuscita a limitare il potenziale offensivo avversario solamente a tratti. Trovare continuità nell'arco della gara sarà una delle componenti fondamentali per portare a casa la partita. «In gara 2 abbiamo giocato con enorme grinta e resilienza e abbiamo avuto un'incredibile connessione tra di noi - continua Christian -, Abbiamo vinto la partite grazie al nostro gioco di squadra e alla nostra capacità di lottare e rimanere uniti davanti alle difficoltà. Detto questo credo abbiamo giocato una delle nostre peggiori partite difensive della stagione. Abbiamo concesso abbondantemente più di un punto a possesso ed è difficile vincere le partite dei playoff quando permetti alle squadre di segnare così facilmente come hanno fatto martedì sera. Dobbiamo quindi cercare di fare alcuni aggiustamenti per migliorare».
Fondamentale potrà essere l'apporto del pubblico. «Il supporto dei tifosi è tutto, soprattutto la fiducia e l’energia che danno al nostro gruppo. Mi aspetto un grande pubblico e sono sicuro che i nostri tifosi saranno qui domani, a cantare e sostenerci e so che i nostri ragazzi sono entusiasti di tornare a casa».
PROGRAMMA: Si completa tra venerdì 10 e sabato 11 maggio il programma delle gare-tre di questi quarti di finale. Nel tabellone argento, Trapani e Fortitudo Bologna affrontano alle 20.30 le trasferte di Piacenza e Treviglio potendo contare sul solido 2-0 conquistato nei primi due episodi della serie. Per entrambe, in caso di successo, si aprirebbero le porte della semifinale. Situazione analoga nel tabellone oro con Cantù in campo alle 20.30 a Cividale contro la Gesteco di coach Pillastrini e Forlì sul parquet del PalaBasletta (ore 21) contro la Elachem Vigevano. Posticipata a sabato sera alle 20.30, invece, gara-3 tra Juvi Cremona e Old Wild West Udine con i friulani che cercheranno di andare oltre le difficoltà dei due match casalinghi per chiudere una serie che si sta dimostrando più complicata di quelle che erano le attese della vigilia.