Добавить новость
103news.com
La Provincia Pavese
Март
2021

Vaccinazioni, in Lombardia iniettato il 73% delle dosi ricevute

0
Vaccinazioni, in Lombardia iniettato il 73% delle dosi ricevute

L’assessore Pavesi: «Siamo nelle media nazionale»

MILANO. La Lombardia ha utilizzato il 73 per cento delle dosi ricevute – circa 1,8 milioni – e è quindi «nella media nazionale». In più, «dall’inizio della prossima settimana partiranno le vaccinazioni nelle carceri, sia per gli operatori delle forze dell’ordine che per i detenuti», mentre è ancora vaga la data di partenza per le somministrazioni alle categorie fragili. Sono queste, in sostanza, le principali comunicazioni fatte dal nuovo direttore generale del Welfare Giovanni Pavesi, nel corso della sua partecipazione alla prima Commissione Sanità al Pirellone. «Delle 1,8 mln di dosi di vaccini che ci sono state consegnate, finora ne sono state somministrati circa il 73 per cento. Siamo nella media nazionale, anche se l'aspettativa è quella di avere un'accelerazione già nelle prossime giornate», ha detto Pavesi, che ha anche aggiunto che «attualmente la situazione vaccinale in Lombardia ha due facce: Pfizer è destinato agli over 80 e l'abbiamo utilizzato quasi tutto. Più indietro è la somministrazione di AstraZeneca, ma con l'apertura degli insegnanti e delle Forze dell'Ordine riteniamo di poter accelerare».

In più, Pavesi ha spiegato che, dal momento che è arrivata l’autorizzazione del ministero per l’uso di Astrazeneca per gli over65, la Lombardia impiegherà Astrazeneca anche per alcune categorie di over80: «Lo useremo per gli ultra 80enni che non hanno gravi patologie e questo ci consentirà di velocizzare i tempi delle somministrazioni. Con solo Pfizer e Moderna avevamo valutato che saremmo arrivati a concludere la campagna per over80 nella seconda metà di maggio. Ora invece faremo prima». Vaga resta anche l’organizzazione e la somministrazione di dosi a anziani che non si possono muovere di casa: «Per loro useremo i medici di base. Nella nostra regione a Lodi e in Valtellina i medici di famiglia stanno già facendo vaccinazioni, altrove no. Cerchiamo di usare Moderna perché sono flaconi da 10 più facili da preparare», ha spiegato Pavesi.

Vaccini, Fontana: "Primo accordo in Italia su dosi in azienda, rispettiamo le priorità esistenti"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

Per quanto riguarda le categorie fragili, su cui ancora non c’è una data di partenza della somministrazione, il Dg Welfare ha spiegato che «stiamo licenziando in questi giorni il piano vaccinale per le categorie estremamente vulnerabili, sono state identificate anche da parte del ministero, quindi pazienti che sono ad esempio in carico ai reparti oncologici, o di dialisi, e sono pazienti di cui stiamo organizzando la vaccinazione nel reparto che li ha in carico, per una continuità di rapporto e di maggiore sicurezza». Mentre Pavesi ha chiarito che «nelle carceri cominceremo all’inizio della settimana prossima sia per le guardie carcerarie che per i detenuti e per far loro i vaccini useremo gli ambulatori e lo staff medico a disposizione della struttura, senza togliere risorse all’esterno».

Sul tema dei «furbetti del vaccino», dopo l’episodio che ha coinvolto l’ospedale Santi Carlo e Paolo di Milano sonno stati eliminati dal sistema di prenotazione 220 persone che si erano impropriamente prenotate, Pavesi ha spiegato che «il tema dei “furbetti” non possiamo eliminarlo per legge e purtroppo, molto probabilmente, ci proveranno ancora a farsi vaccinare impropriamente. I 220 casi segnalati sono emersi proprio perché bloccati dall'Asst Santi Carlo e Paolo, quindi il sistema ha degli anticorpi. Ritengo che il fenomeno sia circoscritto a quel singolo caso. Il fatto di riuscire a registrarsi non significa che si possa accedere alla vaccinazione». In più, la Lombardia ha lanciato un avviso pubblico per reclutare medici per le vaccinazioni: «Dall'avviso pubblico per il reclutamento di professionisti per la campagna vaccinale del 21 febbraio, ad oggi sono pronti circa 600 medici. Abbiamo avuto finora 1.617 iscrizioni all'avviso, 1.382 sono stati contattati e hanno dato risposte, in questo momento la disponibilità, in divenire, è di 600 persone». Di queste, ha spiegato Pavesi, «ne abbiamo ripartito sulle singole Ats, più della metà sono su Milano e gli altri, una quarantina a Bergamo, un po' di più a Brescia, una ventina tra Mantova e Cremona, non sono numeri enormi ma il bando è ancora aperto. La carenza del personale sanitario è uno dei problemi endemici di questi anni del sistema sanitario non solo di quello lombardo», ha concluso.

Infine, sulla situazione pandemica in Lombardia «c’è una forte preoccupazione, ma la capacità di risposta è soddisfacente. L'unica risposta è quella di crescere nella quota di popolazione vaccinata». Per Pavesi, a preoccupare sono alcune province «come quelle di Brescia, Cremona e Mantova, che stanno particolarmente soffrendo come numero di positivi rispetto alla popolazione e come posti letto ospedalieri a disposizione, mentre abbiamo altre aree come Bergamo, Lodi, Sondrio e Varese, in cui la situazione è stabile e non supera i 250 casi ogni 100 mila abitanti. Teniamo comunque conto che siamo la regione che tampona maggiormente la popolazione. Il sistema, comunque, in questo momento è governato».





Губернаторы России
Москва

Сергей Собянин поздравил московских выпускников с успешным окончанием школы





Москва

В Воскресенске росгвардейцы задержали гражданку, находящуюся в федеральном розыске


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин подвёл итоги десятилетней работы Московского продюсерского центра



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Филипп Киркоров

«Ему плевать»: пентхаус Киркорова в Москве сочли незаконным из-за надстройки




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Сотрудник Управления Росгвардии по Пермскому краю стал участником марафона спортивных успехов

Камила Валиева поступит в ВУЗ и будет учиться на тренера

Сотрудник Управления Росгвардии по Пермскому краю стал серебряным призером чемпионата по гирьевому спорту


Даниил Медведев

МОК допустил Медведева и Андрееву к участию в Олимпиаде



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Родители 240,5 тыс. детей в Московской области получают единое пособие



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России