Добавить новость
103news.com
La Provincia Pavese
Октябрь
2021

Coronavirus, il bollettino del 21 ottobre: 3.794 nuovi contagi, 36 morti. Tasso di positività allo 0,7%

0
Coronavirus, il bollettino del 21 ottobre: 3.794 nuovi contagi, 36 morti. Tasso di positività allo 0,7%

Su Telegram prolifera il mercato del lavoro parallelo dei No Green Pass: offerte e ricerca di lavoro per chi è senza vaccino e contrario al «certificato verde»

ROMA. Salgono appena del 2% da 3.702 a 3794 i contagi oggi in Italia, che sono comunque quasi 1.200 in più rispetto a giovedì della scorsa settimana. In virtù dei quasi 90mila tamponi in più il tasso di positività scende però di un decimale allo 0,7%. I morti sono invece 36 mentre c’è un ricoverato in più nelle terapie intensive e 25 in meno nei reparti di medicina.

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus
Scendono da 280 a 267 i contagi in Piemonte, mentre il tasso di positività dal 4,1 passa al 4,9%. Anche in Lombardia contagi in calo da 457 a 383, con il tasso di positività che dallo 0,4 scende allo 0,3%. In Veneto si contano 446 nuovi positivi, 9 meno di ieri mentre i decessi sono 4.

Salgono da 114 a 149 i contagi nel Friuli, regione di tradizione no vax, dove si contano anche due morti mentre l’incidenza dei casi settimanali ogni 100mila abitanti supera la soglia di sicurezza di 50 portandosi a quota 52.2. ma la regione resterà in fascia bianca per la bassa incidenza dei ricoveri. In crescita da 247 a 294 i contagi in Emilia Romagna dove il tasso di positività dall1,9 sale al 2,4%. In Toscana contagi in crescita da 224 a 277 mentre il tasso di positività sale 0,6 sale allo 0,8%. Sono 431 i nuovi positivi nel Lazio, 50 più di ieri. Ad aggravare il bilancio anche sei decessi.

La biologa Gallavotti e l'ondata di Covid nel Regno Unito: "Perché ci si contagia? Ecco quali sono i fattori di rischio"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

Scendono invece da 406 a 355 i contagi in Campania dove anche il tasso di positività cala dall1,7 all’1,4%. In Puglia si contano oggi167 casi, 20 più di ieri mentre il tasso di positività dal 2,6 al 3,2%.

A livello nazionale scendono da 7 settimane i nuovi casi settimanali di infezione da Sars-Cov-2. Negli ultimi 7 giorni, tuttavia, il calo è solo dell'1,9% anche in ragione di un aumento di quasi il 50% dei tamponi: sono stati ben 930 mila in più rispetto alla settimana precedente. Inoltre, in 7 regioni si registra un lieve aumento percentuale dei contagi.

Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 13-19 ottobre 2021. Tuttavia, in 7 Regioni, precisa Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, si rileva un aumento percentuale dei contagi, anche se in termini assoluti gli incrementi sono modesti: Liguria (+14), Umbria (+19) Friuli Venezia Giulia (+114), Campania (+120), Lombardia (+129), Piemonte (+131), Lazio (+156). Nel dettaglio, confrontati con quelli della settimana precedente, i dati mostrano una lieve diminuzione dei nuovi casi (17.870 rispetto a 18.209, pari a -1,9%) e una sostanziale stabilità dei decessi (271 rispetto a 266). Sono in calo le persone in isolamento domiciliare (71.768 rispetto a 79.511, pari a -9,7%), i ricoveri con sintomi (2.423 rispetto a 2.665, pari a -9,1%) e le terapie intensive (355 rispetto a 370, pari a -4,1%). «Sul fronte ospedaliero - afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione - si registra un ulteriore calo dei posti letto occupati dai pazienti Covid-19: rispetto alla settimana precedente scendono del 9,1% in area medica e del 4,1% in terapia intensiva».

A livello nazionale il tasso di occupazione rimane molto basso (4% in area medica e 4% in area critica) e nessuna Regione, in base al monitoraggio quotidiano dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) supera le soglie di allerta del 15% per l'area medica e del 10% per l'area critica.

Sulla Delta-plus getta acqua sul fuoco Sergio Abrignani, ordinario di Immunologia all'Università Statale di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico. Sergio Abrignani, ordinario di Immunologia all'Università Statale di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico. «Come sempre accade con le varianti del Sars-Cov-2, anche rispetto alla nuova variante Delta Plus «dobbiamo guardare due cose». In primis «la trasmissibilità, ovvero qualsiasi variante che sia più trasmissibile della Delta tenderà a prendere il sopravvento, ma questa AY.4.2 non lo è». La seconda cosa da valutare, è «se a parità di trasmissibilità la Delta Plus sfugga di più al sistema immunitario e quindi anche ai vaccini. Ma non ci sembra sia questo il caso».

Intanto nasce il mercato del lavoro parallelo dei No Green Pass. Offerte e ricerca di lavoro per chi è senza vaccino e contrario al «certificato verde»: è l'ultima frontiera dei «no Pass» su Telegram, dove stanno proliferando chat che funzionano come bacheche virtuali in cui si offre e si ricerca lavoro solo tra chi non è in possesso, o comunque è contrario, al certificato verde. Lo riporta la Gazzetta di Modena. Gruppi simili, come delle mini agenzie di collocamento «negazioniste», sono nati in tutta Italia e se ne trovano diverse anche in Emilia-Romagna, con iscritti anche oltre quota duemila per chat. Si cercano, ad esempio, colf referenziate, perfino badanti «non inoculate». C'è chi è disposto a perdere il posto fisso: «Sto continuando a lottare nella mia azienda ma da domattina quando mi presenterò mi sa che non mi faranno andare sul mio posto di lavoro, in quanto ieri già volevano sapere se avessi il Green pass», si legge in alcuni commenti. C'è anche un gruppo che si chiama `Collocamento no-green pass´.

Tra il nord e il sud del mondo è sempre più disparità nella lotta al Covid. «Le Nazioni ricche hanno donato ai Paesi poveri solo 261 milioni di dosi su 1,8 miliardi promesse, appena il 14%». Lo denunciano Oxfam, Eemergency, Amnesty International e Unaids nel rapporto `Una dose di realtà´. «L'Italia ha donato 6,1 milioni di dosi dei 45 annunciati dal Presidente Draghi. Le aziende farmaceutiche hanno consegnato al Covax appena il 12% delle dosi e nel 2021 produrranno 1,3 miliardi di dosi in meno di quelle programmate, continuando a vendere quelle prodotte al miglior offerente», sottolineano le organizzazioni rivolgendo «un appello urgente, in vista del G20 dei leader, per un cambio di rotta che renda possibile la produzione dei vaccini nei paesi in via di sviluppo: sospendendo il monopolio sui brevetti dei vaccini Covid detenuti dalle aziende farmaceutiche, promuovendo la condivisione delle tecnologie e rafforzando la capacità produttiva del Sud del mondo». «Unione Europea, Germania e Regno Unito - sottolineano Oxfam, Eemergency, Amnesty International e Unaids - continuano a rifiutarsi di sostenere la proposta di India, Sudafrica e oltre 100 nazioni per la sospensione dei brevetti su vaccini Covid, mentre l'Italia mantiene una posizione ambigua. Nel frattempo, i colossi farmaceutici non condividono con l'Oms le tecnologie e il know-how indispensabili per consentire la produzione nei paesi in via di sviluppo del numero di dosi necessarie a salvare migliaia di vite».

Il numero di vittime del COVID-19 in Russia nelle ultime 24 ore è aumentato di 1.036 rispetto ai 1.028 del giorno prima. In tutto, 227.389 pazienti sono morti per l'infezione. Si tratta di un nuovo record dall'inizio della pandemia e segna il continuo deteriorarsi della situazione in Russia. Lo riporta il centro di crisi anti-coronavirus. Secondo il centro di crisi, la letalità provvisoria della malattia (quella definitiva può essere determinata solo dopo la fine dell'epidemia) rimane al livello del 2,8%. La capitale russa entra in lockdown “light” dal 28 ottobre al 7 novembre. Lo ha deciso il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, sull'onda del decreto presidenziale sui giorni non lavorativi a livello federale. «La situazione a Mosca si sta sviluppano secondo lo scenario di previsione peggiore», ha detto il sindaco sul suo sito. Dal 28 ottobre dunque chiuderanno bar, ristoranti, negozi e stadi (oltre che le scuole). I teatri e musei possono continuare a funzionare tuttavia l'accesso sarà possibile solo con un limite di pubblico del 50% e con l'uso di codici QR - il Green Pass russo - e mascherine protettive.





Губернаторы России
Москва

Собянин: Город одобрил гранты для столичных компаний более чем на 1 млрд рублей





Москва

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Более 12 тысяч жителей Москвы и Московской области получают повышенную пенсию за работу в сельском хозяйстве


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин. Главное за день



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Филипп Киркоров

Компромат на Киркорова: стало известно, за что Успенская угрожает Джугелии




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Инвестор построит физкультурно-оздоровительный комплекс в Северном Медведкове

Депутат МГД Киселева назвала санкции ЕС поводом для поздравлений

Юбилейные медали получат почти 6 тысяч бамовцев


Ролан Гаррос

Россия — первая по теннисным отказникам! Почему сразу девять наших сказали «нет» Олимпиаде в Париже



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России