Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
Nuova Venezia
Май
2024

Mestre, via Verdi rivive con il Viaggi&Viaggiatori Festival

0

Un regalo alla città. È questo lo spirito con il quale è stato organizzato il Viaggi e Viaggiatori Festival, ideato da Via Verdi Viva con la collaborazione dell’associazione Paesaggi, che si terrà sabato.

Ma la cosa più bella, è che ciascuno ci ha messo del suo e quando è nato il cartellone, in tantissimi hanno voluto essere presenti, anche solo per dieci minuti, per raccontare la propria esperienza e condividere la propria idea di viaggio aggiungendo al festival un pizzico della propria magia: dal commerciante al cuoco, dal poeta all’assessore.

La città in viaggio

Emilia Fornaroli, di Zooplanet, negozio di via Manin, racconterà come portare in viaggio gli animali e cosa significa viaggiare con gli animali. Martino Caramanti della Libreria Mondadori intratterrà il pubblico durante un momento intitolato “Viaggiare con i libri”.

Diego Riccato parlerà del Tibet e dei suoi segreti, Fouzia Kennouda cuoca del ristorante marocchino Casablanca intratterrà il pubblico su come preparare una tajine, Michele Boato parlerà dei viaggi in camper, Roberta Vasselli della poesia del viaggio. L’assessore Paola Mar del Sud Est Asiatico, una delle sue passioi. Ci sarà spazio per Dante, per il femminismo e la contaminazione di culture.

Amor ch’a nullo amato amar perdona

Alì Iusuj Dirie, famoso in città perchè decanta Dante in parole nelle piazze e per le strade, sarà in coppia con Enrico Cerni per un viaggio dedicato proprio a Dante. Dalle 15 alle 20, una vera e propria maratona di volti, racconti e storie dedicate ai viaggi, grazie a molte persone che hanno deciso di raccontare ciò che amano, che sia un viaggio nel tempo, nella storia, un viaggio fatto di gusti di sapore, di ricordi.

«Una città non è fatta solo di case, piazze e strade, ma soprattutto di persone» spiega Paolo Stevanato «Persone che scrivono libri, che cucinano, che gestiscono negozi, che studiano o che hanno delle passioni. E a tutte hanno voluto fare un regalo a Mestre, dieci minuti del loro tempo e della loro competenza da condividere con altre persone».

Il Festival vuole avvicinare le persone al viaggio, inteso come esperienza culturale e di crescita, e vuole farlo coinvolgendo le persone mettendole in relazione con i vari soggetti che trattano il tema proposto in molteplici aspetti.

A ognuno il suo viaggio

«Sommersi da tante informazioni che arrivano dai media come internet, capita spesso che scegliere di partire diventi una scelta difficile. Spesso non ci accorgiamo che le informazioni migliori sono semplicemente attorno a noi e sono quelle delle persone che hanno viaggiato prima di noi». E proprio da questa premessa nasce l'idea di organizzare una giornata nella quale le esperienze di chi ha, tanto o poco, viaggiato vengano messe a confronto e possano divenire utili a chi ha intenzione di partire.

La maratona

Il via ufficiale dell'iniziativa è prevista per le 11 con l'apertura delle esposizioni. Alle 11.30 si esibirà il gruppo Voci di laguna con Monica Giori, con musiche e canzoni veneziane e letture ispirate a Marco Polo. Venezia meta e punto di partenza non poteva mancare in un evento che ha il viaggio come protagonista.

Dalle 15 lungo via Verdi saranno operativi degli spazi, ciascuno dedicato ad un paese (India, Marocco, Nepal, Perù/Bolivia, Grecia, Cina, Giappone). Una o due persone esperte contribuiranno a trasformare lo spazio in un luogo nel quale chiunque potrà parlare delle proprie esperienze di viaggio, condividere impressioni e ricordi o cercare di dare risposta ai propri dubbi e curiosità in vista di una prossima partenza.

Saranno presentati alcuni libri, uno sulla Grecia e uno sugli Stati Uniti, ci saranno le letture sul viaggio di un seme dalla terra alla vita; dalla grande viaggiatrice solitaria, che ci spiegherà cosa significa viaggiare da soli ad alcuni dottorandi che parleranno delle loro esperienze in Corea del Sud, Pakistan e nel Corno d'Africa.

Le esposizioni

Durante l'evento sarà possibile visitare delle esposizioni. Una è dedicata all'Afghanistan con delle fotografie inedite e riscoperte dallo stesso viaggiatore 50 anni dopo il viaggio. Un'altra è dedicata alla pittura e al cinema. Una terza esposizione riguarderà il modellismo navale e sarà all'interno del negozio Arterìa Cornici e Dintorni.

Sempre nel pomeriggio saranno attivi due laboratori creativi, uno per la realizzazione di ojos de dios e un altro sulla scrittura araba, e un clown che rallegrerà i bambini con un personaggio ispirato a Marco Polo

Bollywood

Dalle 20 ci saranno quattro esibizioni, una di Tango argentino, un'altra di Flamenco, una di danza indiana, il Kathak e infine un grande spettacolo di musiche Bollywood nel quale si esibiranno tra i più importanti ballerini del settore in Italia.

Durante tutto l'evento ci sarà uno spazio dedicato alla ristorazione. Un truck dal Friuli porterà birre artigianali locali e porterà, tra le altre cose, una sua elaborazione del Cous Cous.





Губернаторы России
Москва

Собянин сообщил о планах благоустройства территорий школ и детских садов





Москва

ЭКСПЕРТ АНАТОЛИЙ ГОЛОД ПРЕДЛАГАЕТ СЕНСАЦИОННО УЛУЧШИТЬ НАЛОГОВУЮ СФЕРУ!


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин утвердил проект строительства общественно-делового центра в ЗАО



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Моргенштерн

Рэпер Моргенштерн заявил, что у него на счетах находится примерно 9 млн долларов




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Роман Костомаров поучаствовал в боксерской тренировке в Москве

Рок-версия гимна Белогорска прозвучала на масштабном рок-н-мобе

Футболисты ЮФУ одержали три победы в домашнем турнире


WTA

Самсонова обыграла Александрову и вышла в финал турнира WTA в Хертогенбосхе



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Мода

Магазин "Стильпарк" в новой концепции открылся в Москве



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России