Добавить новость
103news.com
UbiTennis
Май
2023

ATP/WTA Roma – Prime 48 partite e bilancio azzurro in rosso… ma vedo Sinner in semifinale-

0

Le speranze di ben figurare sono legate alle nostre tre teste di serie, Sinner, Musetti e Trevisan, più Sonego e magari un exploit di uno dei nostri giovani.

Ci sono tante prime volte in questa edizione n.80 degli Internazionali d’Italia. Diamogli occhiata.

Della durata, allungata a 2 settimane, già sapete. I giorni effettivi dei tabelloni principali di fatto vanno da martedì 9 maggio, quando si sono giocate 12 partite del main-draw femminile, al 21 compreso delle finali maschili, doppio e singolare. Sono quindi 13 giorni effettivi (senza contare i due giorni delle qualificazioni e quelli delle prequalificazioni). L’obiettivo FIT di vendere 300.000 biglietti è probabilmente raggiungibile, anche se il maltempo di questa prima settimana non aiuta a vendere i biglietti dell’ultima ora.

Come sapete anche dell’allargamento della partecipazione, dei 96 giocatori e 96 giocatrici. Il doppio rispetto a un anno fa. In questi giorni ho chiesto, e chiederò, cosa ne pensino i giocatori.

Nella giornata di martedì si sono giocati 12 match del tabellone femminile. In quella di mercoledì erano previste 36 partite, 16 maschili e 20 femminili, con in campo due italiani nel singolare maschile, Fabio Fognini con Andy Murray e Flavio Cobolli con il francese Rinderknech, e poi sette tenniste italiane… ma non si erano fatti i conti con il maltempo.

Grazie a questo ampliamento dei tabelloni si è registrato anche un numero di presenze italiane molto più ampio del solito (24 tennisti!) nel tabellone principale dopo la conclusione delle qualificazioni che avevano visto in gara 11 uomini e 7 ragazze. Dei 18 aspiranti a qualificarsi ce l’hanno fatta soltanto in 2, Napolitano e Cobolli ed entrambi vittoriosi per 7-5 al terzo nel turno finale. Erano approdati al secondo turno in 5 su 11. Mentre delle 7 ragazze nessuna aveva passato il primo turno, nessuna aveva vinto un set, e la media dei game conquistati era stata inferiore a 3, perché i game vinti in 7 incontri erano stati appena 20.

Vero peraltro, come ho avuto modo di dire nel video di ieri sera, che una volta che nel tabellone principale erano state ammesse, fra tenniste qualificate di diritto e wild card, ben tredici ragazze, inevitabilmente quelle che occupavano nella meritocrazia un posto fra il quattordicesimo e il ventesimo non potevano essere troppo competitive. E questo giustifica i punteggi severissimi che hanno subìto.

I 24 tennisti in tabellone sono 11 uomini, 9 dei quali in gara fin dal primo turno mentre Sinner testa di serie n.8 e Musetti n.18 partono dal secondo turno – rispettivamente contro il vincente di Munar-Kokkinakis e di Armaldi-Schwartzman – e 13 donne, ma 12 in lizza dal primo turno e la sola Trevisan, n.18 del mondo proprio come Musetti, che comincia invece dal secondo turno contro la vincente di Muchova-Rachimova.

Come ho anticipato in un video, che credo sia in procinto di essere trasferito sul sito di IntesaSanpaolo, io ho molta fiducia in Sinner che secondo me giocherà da favorito – il che non vuol dire vittoria assicurata, sia chiaro – in tutti i suoi match fino alle semifinali laddove se incontrasse uno diverso da Djokovic probabilmente vincerebbe anche quella.

Djokovic ieri è stato udito lamentarsi del gomito mentre parlava con il suo fisio Claudio Zimaglia. Sinner potrebbe dover affrontare in sequenza Kokkinakis, Shevchenko (lucky loser) o Baez, Khachanov o Cerundolo, Paul, van de Zandschulp, Shelton o Ruud per arrivare in semifinale. Se Djokovic non recuperasse allora  probabilmente ecco in semi Rune come a Montecarlo… Secondo me fino alle semifinali un Jannik in condizioni normali non perde. Poi con Rune o Djokovic si vedrà.

È probabile che la programmazione della prima settimana debba subire qualche slittamento, che però non dovrebbe riflettersi sulla seconda.

A proposito della quale ci sono stati diversi acquirenti di biglietti che hanno scritto a Ubitennis segnalando di essere stati presi in contropiede dalla programmazione di quarti di finale e semifinali.

Non tutti coloro che si sono prenotati per tempo i biglietti sono stati ripagati per la loro solerzia. Infatti molti hanno pensato che la giornata delle semifinali fosse – come accade in tutti gli Slam ormai e adesso anche nei Masters 1000 di Miami e Madrid (ma non a Indian Wells, mentre Shanghai, altro Masters 1000 “allungato” non ha comunicato la sua programmazione) – quella di venerdì. E invece Roma ha optato per un “SuperSaturday” per ragioni certamente meno eque sotto il profilo sportivo perché chi vince la seconda semifinale ha meno ore di recupero –soprattutto quando la pioggia o la programmazione ha messo in campo la seconda semifinale molto più tardi – ma certamente più “commerciabili”, sia come prezzo dei biglietti che come vendita dei diritti tv: il weekend costa di più.

I Masters 1000 che continuano a giocarsi nell’arco di una settimana (Montecarlo, Canadian Open, Cincinnati e Parigi-Bercy) ovviamente non hanno alternative: quarti venerdì, semifinali sabato, finale domenica.

 In sede di presentazione il presidente FITP Angelo Binaghi non aveva fatto mistero di aver caldeggiato l’attuale programmazione, mentre il direttore del torneo Sergio Palmieri caldeggiava le semifinali maschili più eque sportivamente. Inciso: in più d’una comunicazione compare Paolo Lorenzi quale direttore del torneo… forse è in atto, o in prospettiva, un passaggio di consegne. D’altra parte Palmieri il 28 novembre compierà 78 anni, mentre Paolo Lorenzi il 15 dicembre ne farà 42. Un cambio della guardia quasi inevitabile.

Il Masters 1000 di Madrid ha cambiato programmazione dopo che lo scorso anno il povero Zverev, che finì di giocare quasi sempre fino a notte fonda, semifinale compresa, non riuscì quasi a difendersi contro Alcaraz in finale e ne disse di tutti i colori – assolutamente da condividere – sulla programmazione che lo aveva certamente danneggiato. Il sospetto che tutto fosse avvenuto per favorire l’enfant du pays Carlitos Alcaraz fu per molti quasi una certezza.

Chi aveva comprato non appena erano stati messi in vendita i biglietti del venerdì per cifre intorno ai 200 euro – che facevano presumere una programmazione molto interessante – ha provato a rivenderli ma non ha recuperato più che 40 euro. Ci ha scritto anche un gruppo di 8 persone che aveva prenotato hotel per il weekend ma per vedere al venerdì solo le due semifinali femminili – a caro prezzo, con una notte in più di albergo – hanno deciso di rinunciare a tutto. Pur avendo già pagato i biglietti che non sono riusciti a rivendere. Hanno provato a chiedere un rimborso ma, prevedibilmente, non sono stati accontentati.

È un errore che non faranno l’anno prossimo. Prima tutti faranno meglio a guardare il tipo di programmazione e poi acquisteranno sapendo che cosa acquistano.

Intanto quando ancora Fognini lottava con il coetaneo Murray, entrambi classe 1987, nati a distanza di pochi giorni, e perdendosi il derby Champions dell’adorata Inter contro il Milan – anni fa se la prese con gli organizzatori perché lo misero in campo quando c’era una finale di Coppa Italia sempre con l’Inter (forse con la Juve?) – Cocciaretto aveva raggiunto Jasmine Paolini al secondo turno (“La prima volta per me qui a Roma e che bello giocare sul Pietrangeli…che gioia!”. Cocciaretto incontrerà la Potapova) dopo aver lasciato solo 3 game alla Davis, chiaramente a disagio su una terra rossa ancor più allentata dalla pioggia, e così anche la Pigato che ha vinto 6-3 al terzo il derby sulla Cherubini (intascando la non disprezzabile cifra di 12.652 euro) per affrontare ora la testa di serie n.8 Kasatkina.

Ma in precedenza Errani era stata brutalizzata dalla Pavlyuchenkova dalla classifica bugiardissima, n.506! ma l’ex finalista del Roland Garros non ha più giocato da tempo (6-1,6-1), Spiteri idem con McNally (6-0,6-1)  idem con Stefanini con Wank Xiju (da non confondere con la Wang battuta dalla Paolini che è quasi omonima anche nel nome Xiny!) sconfitta 7-6 7-6, mentre ricca di rimpianti la resa di Paoletti con Frech, 4-6,6-2,7-5. Poi ha perso anche Rosatello con Liu.

Insomma mentre Brancaccio con Grabher era al terzo, il bilancio azzurro era… in rosso: 3 vittorie di cui una nel derby Pigato Cherubini, e 7 sconfitte quando i due soli maschi in gara, Fognini e Cobolli, ancora soffrivano… 





Губернаторы России
Москва

Сергей Собянин. Главное за день





Москва

Повышенный режим готовности введён: Лето запомнится надолго десятку городов


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин. Главное за день



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Баста

Баста, Ольга Бузова, МОТ, Клава Кока, Mary Gu, Ramil’ и Dabro удивили выпускников концертами-сюрпризами




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

29 июня на играх «Дети Азии» состязания пройдут по десяти видам спорта

Певец Крид заявил, что бывшие сделали его сильнее

Mos.ru: движение на ряде улиц в центре Москвы закроют из-за велогонки La Strada


Уимблдон

Россиянка Эрика Андреева вышла в финал квалификации Уимблдона



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Киев

Нариман Джелял переехал из сибирской тюрьмы в Киев



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России