Добавить новость
103news.com
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

Patreon, che cos’è e come funziona

0
Patreon, che cos'è e come funziona
Crowdfunding
Come funziona/1
Come funziona/2
Quanto trattiene Patreon
Quanto si guadagna
Il fondatore
Patreon, che cos'è e come funziona

C’è di tutto, su Patreon. Podcaster, creatori di video, musicisti, artisti, comunità, fotografi, fumettisti. Ma anche giornalisti e scrittori, autori e programmatori di videogame, organizzazioni non profit, esercizi locali. E ancora influencer, cosplayer, personaggi più o meno noti sui social. Massima libertà in ciò che si propone e nello stabilire ciò che si riceve – lasciando, s’intende, una percentuale alla piattaforma. Ma anche un modo efficace di emanciparsi e guadagnare autonomia da altre piattaforme, mettendo a frutto la popolarità e il seguito guadagnati altrove. O semplicemente cercando una fonte di reddito che ruoti intorno alle proprie passioni.

Alcuni la definiscono come un servizio di crowdfunding, e tecnicamente di certo lo è. Ma è anche qualcosa di molto diverso rispetto al crowdfunding tradizionale, quello in stile Kickstarter e Indiegogo per capirci, visto che funziona in modo più organizzato, immediato e diretto. E ben più libero.

Per farla semplice, le categorie citate sopra possono legare a sé i fan – in questo caso battezzati «patron», cioè mecenati – con abbonamenti mensili a fronte dei quali si impegnano a fornire dei contenuti originali. Oppure chiedere loro pagamenti saltuari, specifici per una certa proposta. Da un set di foto esclusive a un prodotto, da un racconto scritto ad hoc all’accesso a un gioco in fase di sviluppo, da un’opera autografata a una serie di clip mai viste. L’elenco dei “perks”, cioè dei vantaggi per chi paga cifre spesso limitate, dai 3 dollari in su, è potenzialmente sterminato. L’importante è che si tratti appunto di materiale esclusivo, percepito da chi lo riceverà come inedito e appunto riservato agli abbonati e sostenitori.

Sta al creatore confezionare nel modo più attraente la sua offerta. Stabilendo cioè uno o più «pacchetti» di abbonamento, riempiendoli di attività – per esempio, una sessione esclusiva di domande e risposte in videochat o menzioni durante i live – e fissando un prezzo che verrà prelevato all’inizio di ogni mese ai vari patreon. La piattaforma è stata lanciata nel 2013 da Jack Conte, un musicista del duo Pomplamoose e youtuber che cercava appunto nuove fonti di monetizzazione dei suoi video su YouTube, con l’aiuto di Sam Yam. E ovviamente durante la fase di lockdown ha assistito a un’ulteriore crescita, per quanto si stiano affacciando siti concorrenti un tempo riservati ad ambiti specifici (come l’erotismo nel caso di OnlyFans) ma che oggi accolgono creatori di ogni genere.

Ovviamente, percentuale esclusa (5, 8 o 12% in base al successo dei propri contenuti più le spese per le transazioni), per i creatori l’uso della piattaforma è gratuito. E il sito fornisce suggerimenti dettagliati su come mettere in piedi un vero e proprio business remunerativo. O che almeno abbia un suo senso. I sottoscrittori, alla fine dello scorso anno, erano oltre tre milioni. Ma c’è da scommettere che i numeri siano saliti, e non poco, durante le chiusure per il coronavirus.

Ci sono creatori che, supportati da 20 o 30mila persone al mese, guadagnano migliaia di dollari – basta consultare le classifiche del sito Graphtreon – ma ovviamente quelle cifre non sono per tutti. Stando a The Outline il 2% di chi ha un account – e i creatori sono oltre 100mila, entro l’anno dovrebbero incassare un miliardo di dollari – sviluppa un volume d’affari superiore ai 1.100 dollari. Non poco, se si considerano i margini di crescita del meccanismo.

LEGGI ANCHE

Naomi Campbell lancia un (fashion) talk show a puntate su YouTube

LEGGI ANCHE

Da grande voglio fare lo Youtuber






Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России