Le gambe più sexy (sotto la minigonna) secondo la scienza
Poco prima del lockdown mondiale causa Covid-19, Jennifer Aniston ha lasciato tutti a bocca aperta. L’attrice 51enne è apparsa, infatti, sulla cover di marzo di Interview con cuissard (gli stivali sopra al ginocchio) e un body che hanno messo in risalto il suo interno coscia sodo e super tonico. E la Rete è impazzita.
Dopo che, nel corso dei decenni, tutte avremmo fatto carte false prima per avere il suo taglio di capelli ai tempi di Friends, poi le sue braccia muscolose q.b., i suoi six pack messi in bella mostra al tempo del matrimonio con Brad Pitt, ora tutto ciò che vogliamo sono le gambe dell’attrice che sfidano il tempo. Ancora di più adesso che, con l’estate alle porte, il diktat, come sappiamo, è «fuori le gambe». I guardaroba si riempiono di nuovo di shorts e minigonna (il 6 giugno è proprio la Giornata Mondiale dell’indumento più evergreen e sinonimo di libertà femminile) e le gambe ritornano a essere protagoniste. Lo sanno bene le celeb che, quarantena o meno, non hanno mai smesso di praticare esercizi mirati per legs da urlo (vero J.Lo?).
Ma tra tutte le gambe famose di cui è pieno Instagram, quali sono quelle perfette, in grado di calamitare sguardi e desideri maschili e femminili? Secondo una ricerca condotta dall’università polacca di Wroclav, apparsa su New Scientist, le gambe più attraenti sarebbero quelle con una lunghezza pari al 5% in più rispetto alla media. Considerando che l’altezza media delle donne è 155 cm e che la lunghezza delle gambe è di circa 73 centimetri, per raggiungere la perfezione basterebbero 4 cm, perché le gambe perfette misurerebbero circa 77 centimetri. Non molto di più, quindi, rispetto allo standard. Dallo studio risulta, infatti, che gambe troppo lunghe non trasmettono il sex appeal che si è portati a credere. In base ai giudizi dei 218 uomini-campione reclutati per l’esperimento, le donne con gambe più lunghe del 10% rispetto alla media sono risultate meno attraenti.
Non disponiamo di stacco cosce dell’esatta misura? Niente panico: sono le gambe toniche e proporzionate, e con curve nei punti giusti, quelle canonicamente belle. Ad affermarlo uno studio pubblicato sulla rivista Aesthetic Plastic Surgery che ha osservato foto e immagini di diversi canoni di bellezza femminile nel corso della storia (dalle modelle alle atlete, dalle opere di Leonardo da Vinci alle Barbie, fino a icone del cinema come Greta Garbo, Nicole Kidman o Kate Moss). Oggi, in ogni caso, la società (per fortuna) si sta assestando sul concetto che «bello», al di là di catalogazioni, faccia rima con «sano».
E sano fa rima, a sua volta, con alimentazione salutare e attività fisica. Per cui, magari non arriveremo ai livelli granitici di Jennifer Lopez, ma sicuramente se dedichiamo un po’ di tempo ogni giorno agli affondi, tra gli esercizi per gambe perfette più efficaci che fanno lavorare insieme glutei, bicipiti femorali e quadricipiti, qualche risultato in più l’otterremo.
Nella gallery le celeb con le gambe più sexy in circolazione che praticano affondi, step, squat e altri workout con costanza e dedizione e che dimostrano che il passo non si cede a nessuna età. Anzi!
