Lady Diana, l’abito del ballo con John Travolta è (di nuovo) in vendita
Un abito può fare la storia? Assolutamente sì, soprattutto se indossato da una delle personalità più iconiche del suo tempo, e in un’occasione dalla forte carica simbolica… e pop. Questo è il caso del celebre vestito in velluto blu scuro sfoggiato da Lady Diana nel novembre del 1985 alla Casa Bianca, con spalle scoperte, con cui la principessa accordò una danza a John Travolta. Un abito da sera disegnato da Victor Edelstein e, come si può facilmente intuire, diventato emblematico, tanto per il momento che lo ha reso celebre quanto per la sua capacità di riflettere l’animo libero ed autentico di Lady D.
LEGGI ANCHE
Lady Diana, che fine hanno fatto i suoi abiti più iconici?Ma che fine avrà fatto il vestito blu? La principessa lo indossò altre due volte, rispettivamente nel 1987, durante una visita di stato in Austria, e nel 1997, per un ritratto ufficiale scattato da Lord Snowdon. Per poi venire acquistato assieme ad altri tredici abiti di Lady D dall’imprenditrice Maureen Dunkel, che fondò l’organizzazione di beneficenza People’s Princess Charitable Foundation. Tuttavia, dopo la scomparsa di Diana, il patrimonio rappresentato dai suoi vestiti si rivelò molto difficile da gestire, e la Dunkel mise tutto all’asta. Nel 2013, all’evento «Fit for a Princess» di Kerry Taylor Auctions, il guardaroba raggiunse la cifra di 1,2milioni di dollari, e il celebre abito blu venne acquistato per 240mila sterline «da un gentiluomo britannico» come regalo per sua moglie. Un matrimonio che probabilmente non è andato a buon fine, visto che, ancora una volta, il vestito di velluto è in vendita.
L’abito da sera della principessa firmato da Victor Edelstein fa parte infatti della prossima asta Passion for Fashion organizzata nuovamente proprio da Kerry Taylor Auctions. Visto che l’ultima volta il vestito blu è stato venduto a 240mila sterline, questa volta si stima che la creazione moda di Victor Edelstein verrà venduta a una cifra tra le 250mila e le 350mila sterline. L’asta comprende inoltre altri due pezzi del guardaroba di Diana, entrambi in blu: un abito da sera di Katherine Cusack, indossato nel 1986, e un abito di lana in tonalità navy di Catherine Walker. Che questa sia l’ultimo passaggio di proprietà per il celebre abito danzante?
