Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
Модные новости
Февраль
2020

La dieta anti-età che fa bene al microbioma

0

Il professor Gundry, nel suo ultimo libro, spiega tutto quello che la flora batterica può fare per noi. La longevità, l'infiammazione, le malattie, il peso... tutto dipende da come alimentiamo i batteri che vivono nel nostro corpo. Ecco i cibi da mangiare per vivere a lungo
I carciofi
I porri
Le crocifere
Il ghee
Okra
Jicama
I funghi
Lamponi, more e more di gelso
L'avocado
La banana acerba
Fichi e noci di cocco
Olio di perilla e grassi sani
Il cioccolato fondente
Tè verde
I semi di lino in polvere
Il miglio
Formaggio, yogurt e burro di capra
Latte e yogurt di cocco
La frutta secca

Si può morire giovani pur essendo molto avanti con gli anni? Se lo chiede il professor Steven Gundry, ex cardiochirurgo che si è specializzato nella cura e prevenzione delle malattie attraverso l’alimentazione, autore del libro La dieta anti-età. Un programma alimentare per fermare l’invecchiamento con i cibi che allungano la vita, edizioni Tea.

Un libro per certi versi controcorrente, che dà molti consigli su cosa mangiare e cosa no per vivere a lungo, e che fornisce una base di prevenzione all’invecchiamento, riposta tutta nelle nostre mani. Insomma, se è vero che i centenari sono sempre esistiti come eccezione che conferma la regola su cosa mangiare e cosa no, la nostra flora batterica potrebbe non c’entrare nulla con lo stile di vita dei nostri antenati.

«Il nostro destino risiede nei miliardi di batteri che vivono dentro di noi e compongono il microbioma. Il 90% delle «vostre» cellule non sono neppure cellule umane. Sono cellule di batteri, virus, funghi e vermi che vivono sulla vostra pelle e dentro di voi, comunemente chiamate microbioma o, come sanno gli accorti lettori di La verdura fa male!, olobioma. Paradossalmente, quindi, la longevità è legata al destino di questi organismi antichi: fornite ai batteri una casa confortevole e ospitale saranno ottimi inquilini», scrive nel libro il professor Gundry. «Il nostro rapporto con la flora è sempre stato, e continua a essere, simbiotico: in altre parole, la sua salute dipende da voi e viceversa. Voi vi prendete cura di quei batteri, e loro si prendono cura di voi».

L’IMPORTANZA DEL MICROBIOMA INTESTINALE

«Attraverso i risultati che ho osservato nei miei pazienti, l’analisi di enormi quantità di studi recenti sul bioma intestinale e le mie ricerche sulle comunità più longeve del mondo, posso affermare che i batteri intestinali influenzano in grande misura la durata e la qualità della nostra vita. E con l’aiuto dei miei fantastici pazienti, ho elaborato un programma che scaccerà  i personaggi più scomodi e farà sentire al sicuro e felici nella loro casa i batteri benefici, motivandoli a ridare un nuovo impulso vitale al loro quartiere, dentro e fuori», scrive Gundry. L’infiammazione cronica, chiamata inflammaging proprio perché è connessa all’invecchiamento, ha una relazione stretta anche con l’intestino. Con la cura  della parete intestinale si ripristina l’equilibrio nella flora batterica, i livelli di infiammazione (che misurano in base alla quantità di citochine nel sangue) si riducono e il corpo ripara i danni. Infiammazione e intestino sono legati proprio dalla qualità della barriera intestinale che funziona da guardiano per far passare le singole molecole di amminoacidi, acidi grassi e zuccheri digeriti, e lasciare fuori tutto il resto. Quando le molecole sbagliate o i batteri attraversano quella barriera, il sistema immunitario si attiva creando uno stato di infiammazione. Tra le molecole dannose per l’intestino ci sono le lectine, delle proteine che si trovano soprattutto nei legumi e nei cereali, che aumentano i processi infiammatori e alterano la flora batterica.

MANGIARE FRUTTA FA INVECCHIARE
Secondo il dottor Gundry, mangiare frutta tutto l’anno fa invecchiare molto, perché i suoi zuccheri sono cibo per i trigliceridi, nemici della salute. Il modo migliore per evitare di avere i trigliceridi alti è evitare il consumo di proteine animali in eccesso e gli amidi semplici. I frutti più ricchi di zucchero e nemici dell’intestino sono l’uva, la mela, la banana matura, i lichti, il mango, l’ananas e la pera.

MICROBIOMA E PESO
Uno studio rivelatore dello University of Chicago Medical Center conferma il ruolo essenziale dei microbi intestinali nel controllo del peso. Perché invecchiando si ingrassa? Un ceppo di batteri che vive nel tratto gastrointestinale superiore aiuta a digerire e assorbire rapidamente i cibi ad alto contenuto di grassi. Più grassi si mangiano, più questi batteri aumentano, più immagazzinano il grasso nel corpo.

L’AMIDO, SOLO SE RESISTENTE
Secondo il professor Gundry, uno degli elementi che le popolazioni più longeve del mondo hanno in comune è lo scarso consumo di cereali, compresi la quinoa e il farro, e di proteine di origine animale. Gli abitanti di Kitava e di Okinawa, per esempio, mangiano patate dolci viola e la radice di taro, che non sono carboidrati come mais, riso, frumento o frutta. Sono amidi resistenti che non vengono trasformati subito in glucosio, passano la barriera dell’intestino praticamente intatti e non aumentano la glicemia o i livelli di insulina. Gli amidi resistenti favoriscono la crescita della flora batterica che alimenta il fondamentale strato di muco lungo la parete intestinale. La dieta anti-età prende il meglio dalla dieta mediterranea (secondo Gundry la dieta mediterranea è sana nonostante i cereali e non grazie a loro) e delle abitudini alimentari delle popolazione più longeve che abitano nelle cosiddette 6 zone blu.

COME FUNZIONA LA DIETA ANTI-ETÀ
Giorni di mima digiuno. Cinque giorni consecutivi al mese in cui eliminerete le proteine animali e limiterete le calorie a 900 al giorno per ottenere vantaggi equivalenti a quelli di un mese intero di restrizione calorica a tempo pieno. (Lo schema riprende la dieta mima-digiuno del professor Valter Longo, che ha provato i benefici del digiuno intermittente per resettare le cellule, rinnovarle e diminuire l’età biologica).
Giorni liberi. Nella maggior parte dei giorni, mangerete una quantità a piacere dei cibi preferiti della flora intestinale previsti dal programma.
Giorni del lavaggio del cervello. Una o due volte alla settimana salterete la cena o cenerete molto presto per assicurarvi che il cervello venga ripulito a dovere mentre dormite.
Giorni di restrizione calorica facoltativi. Se volete, potete consumare solo 600 calorie al giorno una o due volte alla settimana per maggiori benefici ai fini della longevità. Questo si può fare anche nei giorni del lavaggio del cervello per totalizzare vantaggi doppi.
Pulizia profonda facoltativa. Se soffrite di problemi degenerativi o volete avviare il processo in modo energico, questo programma, che include più giorni di digiuno e di lavaggio del cervello, darà alla vostra funzione mitocondriale una spinta in più.

MENU TIPO (AMICO DELL’INTESTINO) PER I GIORNI LIBERI

COLAZIONE: Muffin di miso ai mirtilli
PRANZO: Minestra cremosa di cavolfiore al parmigiano accompagnata da un’insalata verde amara con condimento di noci e formaggio erborinato
CENA: Broccoli al forno con salsa di miso e noci, tempeh stufato con funghi e timo su riso di cavolfiore
SPUNTINI E DESSERT: 1/2 avocado con condimento di miso e sesamo; un frutto di stagione

Nella gallery i cibi anti-age amici dell’intestino. 

LEGGI ANCHE

La dieta che combatte i radicali liberi

 

 





Губернаторы России
Москва

Собянин рассказал о работе сервиса «Вместе с культурой»





Москва

Армяне России поддерживают движение «Тавуш во имя Родины»


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин рассказал о развитии завода «Москвич»



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Тимати

Невеста Тимати сводит с ума туристов откровенными купальниками на Мальдивах




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Никакой магии! В спортивном прогнозировании не бывает безусловных выигрышных стратегий

Сергей Лёвкин: в Митине завершат возведение физкультурно-оздоровительного комплекса

Искусство продвинутого анализа в спортивном прогнозировании


Новак Джокович

Кто транслирует бой Табило против Джоковича на турнире Rome Masters 1000?



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Никакой магии! В спортивном прогнозировании не бывает безусловных выигрышных стратегий



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России