Добавить новость
103news.com
Модные новости
Май
2020

Fase 2: dubbi, ipotesi e nuove regole sulla riapertura dei saloni & Co

0

getty images

Quello che sarà della Fase 2 possiamo solo provare a ipotizzarlo. Ne abbiamo parlato con un COO Business di un'azienda cosmetica
Fase 2: riapertura dei saloni
Fase 2: riapertura dei saloni
Fase 2: riapertura dei saloni
Fase 2: riapertura dei saloni

Appena iniziata la Fase 2 e non vediamo l’ora della riapertura dei saloni. Ma molte cose non sono ancora chiare. Quanto sono cambiate le nostre abitudini? Cosa vorremo dai nostri parrucchieri quando finalmente potremo andarci? E quali saranno le misure di sicurezza che verranno applicate?

Ne abbiamo parlato con Afsoon Neginy, COO Business per AGF88 Holding, sul mercato da oltre 70 anni, azienda che dirige e coordina la società Pettenon Cosmetics S.p.A. che ha tra i suoi brand professionali Fonola e Alama Professional.

Cosa aspettarci nel mondo della bellezza nella Fase 2?
«Il periodo di isolamento è stato talmente lungo anche in Italia, che sicuramente quello che abbiamo capito è che sono già cambiate alcune delle abitudini delle donne. Da una parte l’acquisto online si è incrementato, e sul punto vendita o dall’estetista e dal parrucchiere si andrà per servizi esperienziali. Prima erano solo le generazioni più giovani ad acquistare online, ora è l’ 80% dei consumatori che si è avvicinato a questa offerta. Passato il primo periodo di paura a toccare un prodotto, soprattutto i tester make-up, si dovrà ristudiare altre modalità che facilitino la scelta offline. Il tester monouso in generale andrà per forza di cose molto di più».

Come si cercherà di coinvolgere i consumatori se si avrà meno possibilità di provare il prodotto?
«Ci si affiderà a coinvolgenti strategie social per catturare l’attenzione. Nel nostro caso abbiamo già alcuni prodotti che sono veri tormentoni come No-Yellow Shampoo di Fonola, molto richiesto sul web. Varrà molto il passaparola in questa nuova Fase, qualcuno che raccomanda il prodotto perché l’ha sperimentato e spinge gli altri a cercarlo online. Sui social magari noi come azienda punteremo su uno storytelling che metta in evidenza un ingrediente, il colore del packaging, la texture, con video che mostrino i risultati sui capelli sottolineando l’effetto wow. Ma non saranno di quelli patinati, piuttosto di quelli prodotti in modo autentico dai consumatori o dai parrucchieri. Saranno loro i nuovi influencer».

Come è sentita la ripresa dal settore professionale, soprattutto per i saloni ?
«Il problema principale è che alcuni operatori sono piccoli e dovendo lavorare su appuntamento vedranno poche persone al giorno e magari non ce la faranno con il fatturato. Per l’igiene e la sicurezza, molte precauzioni sono già in uso da tempo per alcuni servizi – guanti e mascherine sono obbligatori da anni per trattamenti con cheratina- si dovranno ridefinire le distanze quando si tagliano i capelli, o si fa colore e piega. Il servizio di blow out, magari, sarà una richiesta meno frequente nei primi sei mesi della Fase due dopo la riapertura. Sarà richiesta maggiore panificazione dei servizi, alcuni diventeranno più veloci. Credo che comunque le donne andranno sempre da un professionista dopo aver sperimentato da sole taglio, colore e altri trattamenti».

Quali saranno i prodotti più richiesti?
«Noi da subito, a inizio pandemia, abbiamo formulato un gel igienizzante. E lo abbiano fatto anche per altri scopi in termini etici. Per noi il concetto della sicurezza non si applica solo alle mani, abbiamo creato anche un prodotto per i capelli per sentirli più puliti senza doverli lavare. Ha l’obiettivo di risparmiare acqua, per la tutela dell’ambiente, il covid ha solo dato un’accelerata a certi prodotti con basso contenuto di acqua. Mi riferisco al nostro Biocean Shampoo Secco Mousse di Alama Professional, che ha meno tensioattivi, con ingredienti igienizzanti, con profumi per i capelli, ad alto contenuto di alcool, in grado di profumare, detergere e disinfettare allo stesso tempo. Contiene acqua ossigenata in una formala cremosa che non prevede risciacquo. Ovviamente si tratta di prodotti che non vanno usati tutti i giorni, ma solo quando non si ha la possibilità di lavare i capelli».

Altre richieste con riguardo alle formule?
«Si chiederà di essere sempre più trasparenti, nel rispetto di un consumo consapevole, sostenibile e circolare, non si vorrà più quello che chiamo Green Washing, cioè convincere a tutti i costi che naturale è buono, se lo è davvero bisogna dare delle prove. La sostenibilità resta un punto fermo. Nella nostra fabbrica facciamo particolare attenzione al consumo dell’acqua, dell’energia. Ogni giorno lavoriamo sulle formule con polveri più concentrate, per ridurre il trasporto di acqua. Anche la carta che utilizziamo è riciclata e la plastica è riciclabile, per alcune linee il 50% del pack è addirittura plastica di recupero».

Durante l’emergenza covid quali richieste sono emerse dalla vostra community?
«Abbiano sicuramente percepito il bisogno di prodotti che diano lucentezza ai capelli dopo questo lungo periodo di fai da te, soprattutto con il colore. E aumentata anche la domanda di trattamenti più profondi del cuoio capelluto, di quelli anti-caduta e anti invecchiamento, di impacchi a base di cheratina, perché stando di più a casa, c’è più tempo per farli. In questa nuova fase non potendo sbizzarrirsi molto con il trucco, dovendo portare la mascherina, prevediamo che i capelli diventino ancora più protagonisti».

La sua azienda ha avuto delle perdite a causa del covid?
«Noi lavoriamo con tanti paesi, almeno un centinaio, tutti entrati nel lockdown contemporaneamente, anche se qualcuno in maniera molto morbida, e per questo e per fortuna la perdita di revenue non è stata eccessiva, se non in aprile. Siamo però preoccupati per la seconda fase, per come saranno le aperture e la sostenibilità nei prossimi mesi. Nel mercato italiano i saloni dei parrucchieri per il 70% è costituito da un proprietario e 2 addetti e dopo un mese o due senza fatturato c’è il problema di affrontare il pagamento delle utenze finché non arriva un sostegno reale. Dalle previsioni si pensa che forse il 15% dei saloni non potrà riaprire. Non credo che ci sarà meno affluenza, in molti stanno aspettando la riapertura, quando apriranno avranno orari più lunghi, sappiamo che molti vogliono lavorare di domenica e di lunedì per gestire meglio gli appuntamenti distanziati. Per i parrucchieri abbiamo preparato delle visiere trasparenti oltre alle maschere, perché per servizi come il taglio della frangia le distanze sono molto ravvicinate. Si potranno considerare dei turni di sei ore, per permettere allo staff di lavorare al meglio con questo equipaggiamento non esattamente confortevole. Sono tutte ipotesi, quel che è certo è che il parrucchiere è un servizio importante in Italia, e il nostro paese conta ben 90 mila saloni, anche se quelli censiti sono circa 75 mila».

E SE SI ANTICIPASSE LA RIAPERTURA DEL 1 GIUGNO?
Più di 20 aziende italiane del comparto «prodotti professionali per parrucchieri» hanno reagito all’annunciato posticipo della riapertura dei saloni con un comunicato congiunto indirizzato al Presidente Conte. Tra queste c’è anche Pettenon Cosmetics S.p.A., società soggetta a direzione e coordinamento di Agf88 Holding. Nel comunicato si esprime lo sconcerto per una decisione che tiene poco conto della realtà economica di un settore già duramente colpito da due mesi di totale inattività. Riportiamo qui una parte del comunicato.

«I parrucchieri presenti sul territorio italiano anche con l’aiuto e il consulto delle nostre aziende, sono preparati e pronti a ripartire attenendosi scrupolosamente ai vari protocolli di sanificazione dei locali, mantenimento delle distanze di sicurezza, riduzione delle postazioni di lavoro, fornitura e utilizzo di dispositivi di protezione individuale anche per la clientela, svolgimento dell’attività solo su appuntamento, e così via…»

«È anche bene ricordare che grazie al mondo della cura dei capelli e della bellezza delle persone riescono a trovare lavoro e sostentamento oltre 250.000 addetti. E imprese che, oltre a produrre e commercializzare prodotti e attrezzature, danno vita a molteplici iniziative di promozione e formazione; grazie anche ad una rete vendita costituita nel complesso da migliaia di agenti di commercio che ora si trovano ad affrontare una contingenza drammatica. L’invito finale al governo è quindi quello di “avere uno sguardo più ampio e operare una sintesi tra le esigenze di salute pubblica e le necessità lavorative, rendendo possibile ben prima di giugno la riapertura dei saloni, almeno in quelle aree in cui si ha minor situazione di pericolo pandemico…»

LEGGI ANCHE

Fase 2 si riparte: quello che verrà nei saloni dopo il coronavirus

LEGGI ANCHE

In Danimarca hanno riaperto i saloni, e in Italia come si andrà dal parrucchiere?

LEGGI ANCHE

Coronavirus: apertura 1 giugno per parrucchieri e centri estetici

 





Губернаторы России
Москва

Собянин поздравил Московский продюсерский центр с юбилеем





Москва

Пожилой мужчина погиб при лобовом столкновении с грузовиком в Подмосковье


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин поздравил Московский продюсерский центр с юбилеем



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Диана Арбенина

Премьера фильма «Арбенина» состоится накануне ее юбилея




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Роспотребнадзор запретил купаться на пляже «Динамо» и Головинских прудах Москвы

Деликатес в чаше: всего по чуть-чуть

29 июня на играх «Дети Азии» состязания пройдут по десяти видам спорта


Анна Калинская

Теннисисты Котов и Калинская получили приглашение на Олимпиаду в Париже



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Акционеры Сургутнефтегаза утвердили дивиденды и объявили финансовые результаты за 2023 год



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России