103news.com
Модные новости
Май
2020

Una porta sullo spettacolo

0
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo
YouTube, una porta sullo spettacolo

Questo articolo è tratto dal numero 18/19 di Vanity Fair in edicola dal 6 maggio.

Tour e festival musicali cancellati, cinema e teatri chiusi, produzioni televisive interrotte: la fotografia dello show business durante il lockdown è in bianco e nero. Ma una via di sfogo per la creatività è rimasta aperta. Spalancata. «YouTube è una porta, un cancello sul mondo esterno. E noi abbiamo la responsabilità di far entrare le informazioni di cui la gente ha bisogno e, allo stesso tempo, fare attenzione alle fake news e ai contenuti che possano recare danno», ci dice Cécile Frot-Coutaz, responsabile per Europa, Medio Oriente e Africa della piattaforma di streaming inventata da Google 15 anni fa. Ex capo del colosso Fremantle, che firma successi come The Young Pope, X Factor e i vari Got Talent e Take Me Out, Frot-Coutaz oggi è «guardiana» di un passaggio dove transitano 2 miliardi di utenti attivi ogni mese e oltre 500 ore di nuovi video ogni singolo minuto. Un traffico incrementato negli ultimi mesi, durante i quali chiunque, anche l’analfabeta digitale, ha avvertito il bisogno di collegarsi per trovare news, divertimento, compagnia oppure, al contrario, per andare «on air», magari per la prima volta. Il compito originario di YouTube è proprio scovare i talenti: «Si tratta di una piattaforma aperta e il business principale sono i creator (gli YouTuber, ndr). Poi, naturalmente lavoriamo con le grandi media company che caricano i loro video. Durante la crisi abbiamo aiutato i nostri partner più tradizionali a raggiungere le loro community in un modo nuovo e, talvolta, a costruire contatti con persone che in tempi normali non avrebbero mai avuto accesso ai loro contenuti. Questo ha portato, per esempio, molti performer a fare streaming live da casa, ma anche il National Theatre di Londra a mettere online i suoi show per un tempo limitato, Andrew Lloyd Webber a pubblicare ogni settimana un musical diverso», su un canale gratuito, chiamato opportunamente The Shows Must Go On. E ancora «i Rolling Stones a presentare in anteprima su YouTube un nuovo singolo», intitolato profeticamente Living in a Ghost Town. «O il Bolshoi a sfruttare la piattaforma per raggiungere la sua audience»: il solo video de La bella addormentata ha attirato 1,5 milioni di spettatori, secondo il sito del teatro. «Insomma, abbiamo visto un fiorire di nuove attività e un modo inedito di lavorare».

Anche la tv che già da tempo si difende dai servizi di streaming tanto amati dai più giovani, Netflix e Amazon Prime a cui si è da poco aggiunta la potentissima Disney+, ha visto stravolgere i suoi palinsesti. «I tempi di crisi sono sempre molto creativi, perché bisogna imparare a fare le cose diversamente. Per esempio, i grandi show televisivi, i Got Talent, gli X Factor, non possono più essere realizzati come un tempo (i casting sono virtuali, ndr). Così i miei ex colleghi devono trovare il modo di generare emozioni e offrire un’esperienza divertente in un modo che mai e poi mai avrebbero utilizzato in precedenza. Semplicemente perché prima non ce n’era il bisogno. Ci sono altri esperimenti nel mondo delle commedie americane, dove si organizzano tavole rotonde virtuali in cui gli attori, che non possono incontrarsi per provare negli studi, leggono i copioni da casa». Si è svolta così – sfruttando in tandem la app per videoconferenze Zoom e il canale YouTube della Sony Pictures – la reunion del cast de La tata, serie culto degli anni ’90 con Fran Drescher. «Stiamo vedendo un modo di intrattenere molto meno raffinato, senza ingegneri del suono eccetera, ma con cui ottieni più intimità, più autenticità. E – che tu sia un comico, un giornalista, un musicista – puoi creare una connessione diversa con la tua audience. Stanno nascendo nuovi tipi di format, e alcuni sopravviveranno a questo periodo».

E il cinema come se la cava? «In questi mesi assistiamo anche a un aumento di spesa nei film online: perché, non tutti lo sanno, ma su YouTube puoi comprare e noleggiare le pellicole (anche titoli di nicchia in italiano, ndr). Inoltre, molti film-­maker hanno visto saltare le uscite programmate nelle sale e, invece di aspettare, stanno ragionando con noi per organizzare quello che chiamiamo “premium video on demand”, e presentare in anteprima direttamente su YouTube i lavori, con un prezzo deciso da loro e differente a seconda che si tratti di un film indipendente o di un blockbuster».

Non solo le première, ma anche i festival devono rinunciare al red carpet e spostarsi online: dal 29 maggio al 7 giugno le principali rassegne cinematografiche mondiali – tra cui Tribeca, Cannes, Venezia, Berlino – si uniranno per We Are One: A Global Film Festival, una maratona di dieci giorni durante la quale verranno trasmessi, in streaming gratuito e senza pubblicità, film, corti, documentari, masterclass e incontri coi protagonisti del grande schermo. Insomma, la «next big thing» della Rete, dopo il concertone di Lady Gaga. «Nessuno sa che cosa succederà dopo il Covid-19, ma credo che dovrà cambiare il classico schema di distribuzione e si dovrà guardare alle nuove opportunità digitali, senza andare contro il box office che è fondamentale per la sopravvivenza del sistema. E torneremo ad avere i concerti dal vivo, torneremo a teatro, perché amiamo condividere un’esperienza di gruppo, in uno stesso luogo, allo stesso tempo, e con una connessione fisica. Questa componente non scomparirà, ma si sta accelerando l’adozione delle tecnologie digitali che consentiranno di creare contenuti intorno agli eventi live, in un modo sempre più ricco». Un’esperienza ibrida, on e offline, e multipiattaforma. «Che tu sia un creator, un artista o un brand devi riflettere sul ruolo che ogni network può giocare nel raggiungere il tuo pubblico ovunque si trovi e in qualunque momento decida di “consumare”. Se sei un personaggio televisivo devi essere in tv, ma anche su Instagram e devi avere una pagina Facebook. E anche YouTube è parte dell’ecosistema».





Губернаторы России
Москва

Сергей Собянин: нельзя делить Россию на регионы и центр





Москва

Заключительный отборочный этап на Кубок России по гонкам дронов прошел в Москве


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин сообщил об уничтожении БПЛА, летевшего на Москву



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Анастасия Волочкова

Анастасия Волочкова открыла душу наркологу: «Я долго отмывалась от этого»




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Якутянка стала чемпионкой России по дзюдо

«Краснодар» разгромил «Спартак» со счетом 3:0 и вышел на первое место в РПЛ

Архангельская теннисистка Алина Хезина победила на турнире в Санкт-Петербурге


WTA

Мирра Андреева в финале WTA 500 в Нинбо: борьба за 920 тыс. долларов



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Заключительный отборочный этап на Кубок России по гонкам дронов прошел в Москве



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России