Добавить новость
103news.com
Модные новости
Август
2020

Provato per voi: il Padel, il mix tra tennis e racchettoni che sta spopolando ovunque

0

Uno sport in voga oggi, ma che nasce quasi cinquant'anni fa, il Padel è per tutti coloro che amano divertirsi in compagnia. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Tutti abbiamo provato a giocare a racchettoni sulla battigia, per ingannare il tempo o semplicemente per divertimento. Qualcuno saprà anche giocare a tennis, sport simile ma certamente più tecnico e “professionale”. Ecco, ora provate a unire le due discipline e otterrete il Padel, uno sport che afferisce alla Federazione Italiana Tennis e del quale si tengono anche dei campionati nazionali ed europei.

Il Padel negli ultimi tempi è diventata una vera e propria tendenza, capace di appassionare atleti di ogni età, dai 6 ai 99 anni. Il motivo? Il gesto tecnico potrebbe ricordare quello del tennis, ma si gioca per divertirsi.

Ma facciamo un passo indietro: il gioco del Padel ha le sue origini negli anni Settanta in Messico e nacque quasi per caso quando un cittadino della buona società aveva necessità di costruire un campo nella propria residenza che consentisse di giocare a tennis. Lo spazio a disposizione era tuttavia più piccolo di quello necessario per costruire un campo da tennis regolamentare, ed era per di più limitato in alcuni lati da strutture in muratura e rete metallica. Nacque così il primo campo da Padel, con le caratteristiche che tutt’oggi lo contraddistinguono, ovvero un campo da tennis in miniatura, ma delimitato da un perimetro strutturale (che può essere in muratura o plexiglas).

«Il Padel è uno sport di situazione derivato dal tennis, che però richiede poche ore di esperienza – spiega Pietro Sala, Tennis e Padel Manager dell’Aspria Harbour Club, oasi di benessere alle porte di Milano, dove da poco hanno inaugurato 4 nuovi campi dedicati proprio a questa disciplina – Mentre nel tennis non è possibile affrontare una gara senza prima essersi allenati un po’, nel Padel prendi dimestichezza qualche ora e poi… ti lanci nella sfida!

Le regole sono grossomodo quelle del tennis, con la differenza che la palla può rimbalzare anche sulla parete di fondo prima di essere rimandata nel campo avversario. Se colpisce invece le pareti laterali è da considerarsi fuori.

Il bello, a differenza del tennis, qui è giocarci proprio in coppia: in tanti vengono con i figli e fanno la sfida in famiglia, oppure con il coniuge per sfidare gli amici. Diciamo che invece dell’agonismo, stimola la complicità: non mi stupirei se lo consigliassero come terapia di coppia!».

Come valore aggiunto, vanno menzionati i benefici molteplici: il Padel è uno sport completo, che permette di ottenere evidenti vantaggi per le braccia, le gambe, i glutei, gli addominali, per perdere peso (si possono arrivare a bruciare quasi 900 kcal in un’ora!) e per migliorare l’efficienza del cuore.

Trattandosi di una disciplina che mantiene i partecipanti in continua attività, con frequenti movimenti e cambi di direzione, le sollecitazioni per il corpo sono numerose. Le braccia sono la parte del corpo più coinvolta durante il gioco, in quanto il “mezzo” di gioco del Padel è, ovviamente, la racchetta, più simile a quella dei racchettoni che a quella impugnata nel tennis, con un manico più tozzo e il corpo centrale in fibra di carbonio o grafite, con dei fori sulla superficie. Il beneficio per gli arti superiori è quello di migliorare la coordinazione e la muscolatura, non solo nelle braccia, ma anche nelle spalle e avambracci.

L’altro grande beneficio è a favore delle gambe, dove i polpacci lavorano in maniera molto intensa. Allo stesso tempo sono coinvolti in maniera ottimale anche i glutei e gli addominali, che si rassodano in maniera evidente. Questo tipo di esercizi permette anche di bruciare i grassi ed eliminare l’adipe in eccesso, soprattutto quello localizzato sulla pancia, sulle gambe e sui fianchi.

Un toccasana insomma, anche durante l’estate: presso Aspria Harbour Club, infatti, gli ospiti potranno avvalersi della consulenza esperta dei maestri del Club, pronti a mettere a disposizione il proprio expertise sia a chi si approccia per la prima volta allo sport, sia a coloro che sono già esperti e vogliono affinare la propria tecnica. Inoltre, sono stati avviati lezioni e tornei per grandi e piccini.

Provato per voi: la mia prima volta con il Padel

Quando mi hanno chiesto di andare a provare il Padel mi facevo forza della mia esperienza con i racchettoni, con i quali sono “modestamente” imbattibile, perché se dovevo pensare solo a quella che ho nel tennis, sarei dovuta scappare a gambe levate (come successe alla mia prima lezione con il maestro da piccola: ero talmente imbranata che decisi di non provarci mai più!).

Subito mi chiedono: “Hai mai giocato a tennis?”, io innocentemente ho risposto: “No, ma sono fortissima a racchettoni!” e per tutta risposta, ricevo un mezzo sorriso. Capisco che forse non fa tutto questo curriculum la mia esperienza in spiaggia.

Fatto sta che non mi lascio scoraggiare e decido di entrare in campo, vengo accoppiata a un signore evidentemente esperto, che mi spiega come impugnare la racchetta e dove stare in campo. Dall’altra parte, altri due giocatori già molto bravi (lo capisco dall’abbigliamento ultratecnico, a differenza di me, che sembro uscita dalla peggior partita tra il Ragionier Fantozzi e il Ragionier Filini. Manca solo che io dica: “Batti lei” e poi la derisione è totale).

Ma continuo a non demordere e a rimanere in campo, nonostante il pubblico astante (sì, non siamo soli, ahime!). Comincia il riscaldamento: la signora dall’altra parte fa qualche battuta (non sulla mia tecnica) e io ci metto un po’ a capire che devo rimandare di là la palla dopo il rimbalzo a terra. Non becco le prime dieci, con evidente fastidio di lei, che deve aver pensato: “Ma questa a me doveva capitare?”, ma dopo ingrano e rispondo. Comincio a prenderci la mano e lo si capisce anche dal sudore, che inizia a colarmi sugli occhi.

Il mio compagno di squadra decide che siamo pronti per il duello (davvero?). Iniziano a battere loro, e noi rispondiamo. Come in tutte le sfide, per le prime palle, si propone sempre il mio collega, cercando di prendere anche quelle indirizzate a me. Ma poi, anche per amor proprio, gli faccio capire che voglio contribuire alla causa e provo a rispondere. Come prima, alcune all’inizio le manco, ma poi facendole rimbalzare sulla parete di fondo, le rimando di là, facendo anche qualche punto.

Gli avversari iniziano a capire che non sono così male e cominciano a battere su di me, anche con una certa violenza, ma rispondo per le rime, senza aspettare il rimbalzo, a volte anche direttamente. Il mio compagno di squadra comincia a guardarmi con rispetto e non più solo con compatimento. Ho un futuro, forse. Tiene il punteggio, provo a chiederglielo, fingendo di capirne, ma mi risponde con dei numeri – forse 30, 40 o qualcosa del genere – che non so cosa rappresentino.

Dopo pochi scambi, urla: “Finito!”. E io, sempre innocentemente: “Abbiamo vinto?”, e lui: “Certo!”, come se fosse ovvio, forse più per le sue doti tecniche, che per la mia fortuna del principiante.

A ogni modo, dopo una mezz’oretta scarsa di prova, ho imparato tre cose: a Padel si suda molto e ci si diverte di più; se siete dei draghi a racchettoni o a tennis, questo sport è fattibile; se siete dei draghi in entrambi, sarete imbattibili; infine, se ce l’ho fatta io, ce la possono fare tutti. Quindi, provateci e buttatevi in campo.

LEGGI ANCHE

Cinque motivi per cui giocare a golf potenzia il successo femminile

LEGGI ANCHE

Dieta per chi fa palestra: 10 alimenti indispensabili




Губернаторы России
Москва

Собянин: 240 семей переезжают в новый дом по реновации в Коптеве





Москва

S&P повысило прогноз по рейтингу «дочек» Freedom Holding Corp. до позитивного


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин: Завершить строительство станции «Потапово» планируется в этом году



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Тимати

Игорь Джабраилов закрутил роман с «Мисс Екатеринбург», которая боролась за сердце Тимати в «Холостяке»




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Mos.ru: движение на ряде улиц в центре Москвы закроют из-за велогонки La Strada

Дмитрий Добровольский получил премию «Спорт и Россия»

Менье пропустит матч ⅛ финала Евро в составе Бельгии из-за травмы


Уимблдон

Медведев проиграл Джоковичу на выставочном турнире перед Уимблдоном



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

17-летнего оренбуржца избил покупатель за неработающую видеокарту



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России