Мы в Telegram
Добавить новость
103news.com
Модные новости
Октябрь
2020

New Realities: Lenovo racconta come cambia il mondo grazie alle donne e alla tecnologia

0

Dieci film immersivi realizzati in realtà virtuale 360 che raccontano le protagoniste di storie di cambiamento positivo. Come l'imprenditrice italo-ivoriana Aisha Coulibaly che, con Mygrants, ha dato la prova che l'immigrazione è un opportunità. Per tutti
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo
New Realities
 - Lenovo

23 anni, nata a Foggia da padre ivoriano e madre italiana, una vita trascorsa tra i migranti e aiutando i migrantiAisha Coulibaly ha creato un’alternativa concreta per tutti. Si chiama Mygrants: è una web app basata sul microlearning che gli fornisce informazioni e supporto sull’inserimento nel mondo del lavoro, sui percorsi di istruzione, le modalità per avviare un’impresa. Conta quasi 90mila utenti, finora è servita a trovare impiego a 1200 persone, dando loro un’opportunità e creando contemporaneamente ricchezza per le comunità che li hanno accolti. Un’idea che sta contribuendo a cambiare il mondo in meglio, e che ora tutti possiamo conoscere anche grazie a Lenovo, che la racconta in modo inedito in occasione dell’International Day of the Girl, l’11 ottobre.

Lo fa con un film, da vedere su www.lenovo.com/NewRealitiesuno dei 10 film immersivi realizzati in realtà virtuale 360 (che, cioè, consentono di scegliere dove guardare interagendo con i contenuti con il mouse o un visore) del progetto artistico New Realitiesche l’azienda ha realizzato con il sostegno di Girl Up, l’iniziativa di uguaglianza di genere della Fondazione delle Nazioni Unite (UNF) e della regista e sceneggiatrice Ava DuVernay, fondatrice di Array, media company multipiattaforma e collettivo artistico con sede a Los Angeles. Raccontano le storie di donne che in 10 Paesi del mondo, anche in piena pandemia, stanno portando cambiamenti positivi usando la tecnologia per sostenere cause sociali, dare sostegno a chi ne ha bisogno, diffondere bellezza con l’arte. Le protagoniste provengono da Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Regno Unito e Stati Uniti e, appunto, Italia nel caso di Aisha.

LA STORIA DI AISHA
Aisha ha raccolto l’eredità del padre:
 mediatore culturale e attivista che si occupava di caporalato denunciando le ingiustizie che – tuttora – chi arriva tra i campi del foggiano per lavorare, deve subire per sopravvivere. «Da piccola  – racconta Aisha – trascrivevo le storie di migranti che mi raccontava mio padre, che conosceva 12 lingue tranne l’italiano. Prima di Mygrants, a Foggia, mi occupavo di un progetto per aiutarli a trovare lavoro in zona. Così ho conosciuto Chris, che ora è il mio compagno nella vita e nel lavoro: lui faceva analisi predittive sui flussi migratori per Frontex e ora è il cervellone di Mygrants, mentre io continuo a portare la mia esperienza sul campo e ad occuparmi di apprendimento. Sono la Learning Director dell’azienda: lo studio mi appassiona anche se io non ho mai potuto studiare come avrei voluto. Dopo il liceo ho continuato da autodidatta». Intanto la famiglia di Mygrants si è allargata, ed è composta da un team composto soprattutto da donne che si occupano, tra le altre cose, anche di sviluppo IT. «Stiamo per lanciare una piattaforma che consentirà alle aziende di trovare in modo immediato le figure di cui hanno bisogno cercandole con pochi clic nel nostro database, insieme a un sistema che consentirà ai tanti che arrivano in Italia senza soldi di potersi sostenere economicamente prima di avviarsi pienamente con il lavoro. Il nostro sogno è costruire corridoi intellettuali che consentano, a chi ha le competenze richieste dalle aziende che assumono in Europa, di arrivare legalmente dall’Africa». Se tutto questo sarà possibile, sarà anche merito di Lenovo: «Poter raccontare la mia storia al mondo è stata un’opportunità unica e girare questo film con la tecnica del 360 decisamente avvincente. Inoltre, grazie a Lenovo, ho potuto fare mentoring su tanti temi, dalla leadership femminile al problem solving e, grazie alla loro borsa di studio, potrò investire per crescere ancora». Ecco il trailer del film dedicato ad Aisha:
https://www.youtube.com/watch?v=eJG95q9flcc&feature=youtu.be

IL SOSTEGNO DI LENOVO
Oltre a produrre i film, infatti, Lenovo –  in partnership con Girl Up  – ha stanziato 100mila dollari per consentire alle ragazze di fare degli studi in linea con i loro obiettivi:  hanno potuto lavorare con tutor selezionati personalmente dal team di Ava DuVernay presso ARRAY, e accedere a risorse messe a disposizione da Lenovo, ARRAY e Girl Up. Ciascuna di loro, poi, ha ricevuto dispositivi da Lenovo e Motorola per sostenere le proprie attività. La regista Ava DuVernay ha commentato: «Sono entusiasta di lavorare con Lenovo per dare evidenza all’eccellente lavoro di 10 giovani donne di talento nel mondo che hanno utilizzato la tecnologia per dare vita in modo straordinario ai loro progetti sociali. In un momento epocale della storia del mondo, è fondamentale tenerci per mano e marciare insieme verso una società più inclusiva dove ognuno sia valorizzato».

TECNOLOGIA PER EMPATIA
Per questo le tecnologie fanno la differenza. Lo conferma anche una ricerca condotta da Lenovo in parallelo al progetto New Realities: un sondaggio che ha coinvolto oltre 15mila persone di 10 Paesi del mondo. I due terzi dei partecipanti hanno affermato che la tecnologia li ha resi più empatici e aperti e, in generale, dal sondaggio emerge un un cambiamento a livello globale nel rapporto delle persone con la tecnologia: il 79% del campione ha una maggiore familiarità con la tecnologia dopo l’emergenza COVID-19, un altro 79% afferma di apprezzare maggiormente la tecnologia in generale, e il 73% è convinto che gli avanzamenti della tecnologia abbiano un impatto positivo sulla capacità dei giovani di dare un contributo nell’affrontare le più significative problematiche sociali. Lo dicono anche loro: 7 su 10 degli appartenenti alla Gen Z e dei millennial hanno raccontato che durante la pandemia la tecnologia li ha resi più tolleranti, aperti, comprensivi nei confronti di chi vive esperienze diverse. Infine 9 partecipanti su 10 al sondaggio di Lenovo hanno affermato che a guidare il cambiamento dovrebbero essere le aziende: dovrebbero usare la tecnologia per affrontare le sfide sociali più importanti. Dilip Bhatia, Chief Customer Experience Officer di Lenovo, ha dichiarato: «In Lenovo ci impegniamo per abilitare le persone a utilizzare le tecnologie intelligenti affinché producano cambiamenti in positivo. Questa ricerca evidenzia il fatto che il nostro ruolo vada oltre quello di rispondere alle esigenze tecnologiche del mondo; la tecnologia deve essere un fattore abilitante dell’empatia e aiutare le nuove generazioni a realizzare le proprie missioni e a fare la differenza». Per vedere le foto sfogliate la gallery sopra

LEGGI ANCHE

Spazio Lenovo: il nuovo concept store tecnologico di Milano




Губернаторы России
Москва

Сергей Собянин. Главное за день





Москва

ЭКСПЕРТ АНАТОЛИЙ ГОЛОД ПРЕДЛАГАЕТ СЕНСАЦИОННО УЛУЧШИТЬ НАЛОГОВУЮ СФЕРУ!


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин: Доля новейших вагонов в метро Москвы с 2010 года увеличилась в шесть раз



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Фёдор Шаляпин

«Всю жизнь я зарабатывал пением и… легким аферизмом». Прохор Шаляпин раскрыл источники дохода в шоу «Вкусно с Анфисой Чеховой» на ТВ-3    




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Школьник из Ставрополя пробился в финал международного турнира по шахматам

Роман Костомаров поучаствовал в боксерской тренировке в Москве

Спортсмен Росгвардии занял второе место в личном многоборье на Играх БРИКС


WTA

Самсонова выиграла турнир WTA в Хертогенбосхе



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

О вызовах и возможностях России достижения углеродной нейтральности на форуме «Экология» рассказала Н.В. Лукина



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России