Добавить новость
103news.com
Модные новости
Октябрь
2020

Ingegnere biomedico, Arti Ahluwalia abita già nel futuro

0

Direttrice del Centro di Ricerca «E. Piaggio», Arti Ahluwalia, ospite al Festival «L'eredità delle Donne», parla del suo lavoro, dello sviluppo della tecnologia applicata nella soluzione di problematiche complesse come la salute e i grandi cambiamenti climatici
Arti Ahluwalia
Arti Ahluwalia
Arti Ahluwalia
Arti Ahluwalia

Ci sono un’astrofisica, una neuroscienziata, un’economista e un’esperta di bioingegneria. Se fosse l’incipit della classica storiella potremmo fermarci qui. Siccome invece si tratta della terza edizione del festival L’eredità delle Donne (live alla Manifattura Tabacchi di Firenze e in streaming #EDD2020) di professioniste che non solo vogliono cambiare il mondo, ma hanno i numeri per farlo, ce ne sono moltissime. Dall’anestesista di Lodi che per prima ha diagnosticato il Covid in Italia, Annalisa Malara, alla Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, dall’unica italiana inserita fra le 100 Women Role Model 2019 (l’avvocata di finanza Claudia Parzani) alla direttrice della Peggy Guggenheim Collection, Karole P.G. Vail, alla leader ambientalista Federica Gasbarro, fino alla scrittrice e regista Cristina Comencini. Donne che si muovono in campi diversi, e che in questa kermesse diretta da Serena Dandini (frutto di un progetto di Elastica e Fondazione CR Firenze, con il supporto di Gucci) si confrontano sullo scenario del mondo post-Covid e delle sfide poste da questo contesto. Esempio emblematico è il panel Letters from the Future, che ha come protagoniste scienziate impegnate quotidianamente nello studio di soluzioni 4.0 in ambiti come l’intelligenza artificiale, le scienze cognitive o la bioingegneria. Proprio di quest’ultima è docente all’Università di Pisa la professoressa Arti Ahluwalia, direttrice del Centro di Ricerca «E. Piaggio», che si occupa in particolare dello sviluppo della tecnologia applicata alla soluzione di problematiche complesse come la salute, l’uso delle risorse, i grandi cambiamenti climatici e la crisi ambientale.

Quali sono gli sviluppi più attuali a cui si sta dedicando il centro interdisciplinare che dirige?
«Forse il più interessante oggi riguarda il modo in cui interagiremo al meglio con i sistemi intelligenti, dal tablet agli elettrodomestici: oggi anche il microonde ha un’intelligenza interna. Si va verso un futuro di convivenza sempre più forte con la tecnologia, e alcune delle applicazioni saranno fondamentali anche relativamente all’emergenza ambientale: pensiamo al contributo che possono dare alla diminuzione degli sprechi il frigorifero che segnala l’ordine di scadenza dei cibi, il controllo della temperatura negli edifici perché il nostro benessere sia assicurato con un buon rapporto costo/efficacia, o il sistema di regolazione nella guida degli autoveicoli, per
ridurre il consumo di carburante. Sono tutte innovazioni già esistenti, che nel giro di pochi anni entreranno nel circuito commerciale e nella nostra quotidianità. Naturalmente questo sottintende un tema decisivo come la tutela dei dati raccolti, e il modo in cui viene garantita la sicurezza dei dispositivi e dei sistemi che hanno questi algoritmi embedded. Manca ancora una normativa adeguata sulla gestione dei dati, ma l’argomento è caldo e ci si sta lavorando».

Qual è lo stato il rapporto, in Italia, tra mondo dell’impresa e della ricerca?
«Il contributo delle aziende è decisamente minore rispetto ad altre realtà estere che ho conosciuto. Sono meno forti il coinvolgimento, l’offerta di tirocini, la partecipazione attiva. È un problema sentito, ed è anche uno degli ambiti in cui si può e si sta lavorando di più, ma naturalmente ci vuole del tempo per cambiare una situazione che ha radici direi storiche. È come se in Italia l’Università venisse considerata una struttura accademica sganciata rispetto al mondo reale, una sorta di pensatoio solo teorico».

Il gap di genere incide anche in questo rapporto con il mondo imprenditoriale?
«Non direi, per lo meno nel mio ambito. L’approccio da parte delle imprese è uguale verso entrambi i sessi, ed è basato sull’oggetto della ricerca. A loro naturalmente interessa se quello che fai può apportare benefici e aiutare l’azienda stessa. Quando il progetto è interessante, non vengono fatte differenze di genere. Lo scarto semmai è ancora negli stereotipi con cui vengono viste alcune facoltà. Nelle materie scientifiche – le cosiddette STEM: scienze, tecnologia, ingegneria, matematica – la predominanza maschile è ancora netta. Le ragazze scelgono magari Biologia, che viene associata a professioni con una componente sociale e di accudimento maggiore. Credo che nell’orientamento di queste scelte risulti determinante un mix di stereotipi e un aspetto istintivo di questo tipo. Peraltro il lockdown ha dimostrato che le professioni di cui nella nostra società si sente un bisogno più irrinunciabile sono a loro volta legate alla cura degli altri: medici, infermieri, insegnanti».

Com’è oggi, secondo lei, il rapporto tra la società e la sua professione?
«Credo che oggi non ci sia abbastanza fiducia negli scienziati. I motivi probabilmente sono diversi, ma è un dato di fatto. Se pensiamo per esempio a questo momento specifico e alle forti contestazione contro l’uso della mascherina, una parte della responsabilità credo vada attribuita al non aver ammesso fin dall’inizio della pandemia che le nostre conoscenze erano limitate. È mancato il coraggio di dire che ci si rifaceva necessariamente a modelli generati su pochi dati, e questo ha portato a una rincorsa di dichiarazioni ai media, da parte di molti colleghi, che venivano poi smentite da altri a distanza di poche ore. Ma anche prima di questa emergenza, posizioni come quella dei No-Vax dimostrano la sfiducia verso la categoria. C’entra, ritengo, il modo in cui vengono diffuse oggi le notizie: l’estrema accessibilità di Internet dà a chiunque l’impressione di poter facilmente comprendere le cose, ma contemporaneamente impedisce di filtrare le notizie stesse. Il punto è proprio come discriminare all’interno delle informazioni a cui abbiamo accesso, e questo secondo me è il compito più importante dei professori di oggi: insegnare a porre delle domande e a essere obiettivi».

LEGGI ANCHE

Le donne nel mondo

LEGGI ANCHE

Valentina Sumini, l'architetta dello Spazio

LEGGI ANCHE

Fiorella Belpoggi: «Se il 5G è cancerogeno? Stiamo ancora studiando, ma ci vuole precauzione»




Губернаторы России
Москва

Собянин: Москва и Пекин подписали программу сотрудничества на 2024-2026 годы





Москва

За прошедшую неделю подмосковные росгвардейцы обеспечили безопасность более 200 мероприятий


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин: Активно укрепляем отношения с Китаем



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Бато Багдаев

Сказка театра Ульгэр в Бурятии «Волшебный платок бабушки Дари» - это захватывающее путешествие в мир волшебства - Театр и Цирк, Культура и Концерт, Россия и Дети:




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Красногорск первым встретил участников международного супермарафона Москва-Минск

Резидент «Инсайт Люди» Дмитрий Зубов установил мировой рекорд по чеканке мяча

В УФСИН России по Республике Дагестан прошли лично-командные соревнования по легкой атлетике


ATP

Теннисисты Медведев и Рублев сохранили позиции в рейтинге ATP



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Game News

Для Summoners Kingdom: Goddess проходит пробный запуск на Android



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России