103news.com
Модные новости
Март
2021

#stopasianhate: negli Usa spaventa l’ondata di razzismo anti-asiatico

0

Un’ondata di razzismo anti-asiatico sta preoccupando gli Stati Uniti. Un immigrato thailandese di 84 anni a San Francisco, in California, è morto il mese scorso dopo essere stato violentemente spinto a terra durante la sua passeggiata mattutina. A Oakland, in California, un anziano di 91 anni è stato spinto a terra da dietro, senza motivo. Una donna cinese di 89 anni è stata schiaffeggiata e data alle fiamme da due delinquenti a Brooklyn.

Nella metropolitana di New York uno sconosciuto ha colpito in faccia con un taglierino un passeggero americano-filippino di 61 anni. E ancora: la proprietaria di una macelleria asiatico-americana a Sacramento, in California, ha trovato un gatto morto – probabilmente destinato a lei – lasciato nel parcheggio del negozio.

Una famiglia asiatica americana che festeggiava un compleanno in un ristorante a Carmel, in California, è stata insultata senza motivo con insulti razzisti da un supporter di Trump: il video è diventato virale.

LEGGI ANCHE

#IoNonSonoUnVirus, allontanate il coronavirus non le persone

Sono solo alcuni esempi dei recenti attacchi violenti di cui sono stati vittime gli asiatici americani, parte di un’ondata di abusi di vario tipo registrati in diverse città americane dall’inizio della pandemia, proprio un anno fa.

Dalle molestie verbali fino a episodi di vera aggressione fisica, negli ultimi mesi sono stati segnalati migliaia di casi anche se avere numeri precisi è difficile, dal momento che nessuna organizzazione o agenzia governativa ha monitorato il problema a lungo termine e gli standard di segnalazione possono variare da stato a stato.

LEGGI ANCHE

È morto il medico cinese che annunciò il coronavirus e non venne creduto

Il gruppo di difesa Stop AAPI Hate ha affermato di aver ricevuto più di 2808 segnalazioni di episodi di odio diretti contro gli asiatici americani da marzo a dicembre 2020. Anche le forze dell’ordine locali lo stanno notando: la task force sui crimini d’odio di New York City lo scorso anno ha indagato su 27 incidenti, un aumento di nove volte rispetto all’anno precedente.

Sebbene a essere coinvolti siano stati più di trenta stati, l’aumento degli attacchi è stato particolarmente concentrato nella Bay Area, in particolare a San Francisco e nelle Chinatown di Oakland. Con oltre sei milioni di americani asiatici, la California è lo stato con il più alto numero di asiatici di tutti gli Stati Uniti, un numero che costituisce più del 15% dei residenti.

LEGGI ANCHE

«Voglio respirare»: per Floyd un unico grido in tutto il mondo

Molti attivisti e le stesse forze dell’ordine così come l’FBI definiscono questi episodi di violenza con il termine di “crimini d’odio” legati alla retorica che incolpa gli asiatici per la diffusione del Covid-19.

Termini come “China virus” o “kung flu” usati molto spesso dall’ex presidente Donald Trump durante tutto il 2020 hanno sicuramente avuto un ruolo nel peggiorare la situazione.  Ancora mercoledì, in un comunicato in cui parlava dei vaccini, Trump ha usato di nuovo l’espressione “China Virus” aggiungendo che spesso il Covid-19 è chiamato così.

Certo, la xenofobia contro gli asiatici non è purtroppo materia nuova nella storia americana, soprattutto se legata alle malattie. Spesso percepiti come stranieri, gli asiatici americani sono stati sistematicamente presi di mira durante i periodi di tensione o crisi, un modello che si ripete anche oggi.

Come ricorda il settimanale Time con una dettagliata ricostruzione storica, alla fine del 1800 i lavoratori cinesi furono il capro espiatorio di un’economia in declino e furono banditi dall’immigrare negli Stati Uniti.

Durante la seconda guerra mondiale, i giapponesi americani furono dipinti come sleali e rastrellati nei campi di concentramento. Negli anni ’80, un cinese americano di nome Vincent Chin fu scambiato per giapponese e picchiato a morte da due uomini bianchi che incolpavano il Giappone per la perdita di posti di lavoro nel settore automobilistico. Dopo l’11 settembre, gli asiatici del sud furono tra coloro che furono travolti da un’ondata di islamofobia.

Nella speranza di dare un segnale di cambiamento e anche di sostegno alle comunità colpite, poco dopo il suo insediamento, il 26 gennaio, il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo che denuncia e condanna l’ondata di razzismo nei confronti degli asiatici americani in risposta alla pandemia. Un atto ufficiale, al quale sono seguite anche manifestazioni contro il razzismo in tutti gli Stati Uniti.

Celebrità asiatiche-americane di spicco come Gemma Chan, Daniel Dae Kim e Olivia Munn, nel frattempo, hanno utilizzato le loro piattaforme per sensibilizzare sugli incidenti, con Dae Kim e l’attore cino-americano Daniel Wu che si sono esposti al punto da offrire una ricompensa per chi aiuterà le forze dell’ordine ad arrivare all’arresto e alla condanna dell’aggressore a Oakland (al momento la polizia ha un sospetto in custodia).

Anche il mondo della moda si è mosso: a metà febbraio, in occasione della settimana della moda di New York, diversi influencer hanno postato sul loro profilo video in cui raccontavano delle loro esperienze personali di razzismo, nella speranza di sensibilizzare e far riflettere i loro follower. A postare con l’hashtah #StopAsianHate sono stati Michelle Lee, redattore capo della rivista Allure, il designer Phillip Lim e la influencer Tina Leung.

Ma anche la responsabile del settore moda di Instagram Eva Chen che nel suo post ha scritto: “C’è una ondata di odio contro gli asiatici che colpisce particolarmente le persone anziane. Perché pensano che gli asiatici non si ribellino, non protestino, non denuncino. Bene, questa asiatica eccessivamente supponente, salirà a urlarlo sui tetti se necessario: DOBBIAMO COMBATTERE l’odio razziale”.

Anche il designer Prabal Gurung si è rivolto a Instagram, pubblicando un grafico su come aiutare, con un vero e proprio invito all’azione, esortando i suoi follower a fare volontariato o a donare alle associazioni per aiutare ad amplificare artisti e autori asiatici e attivisti, e per parlare.





Губернаторы России
Москва

Сергей Собянин. Главное за день





Москва

Подведены итоги конкурса «Мы верим твердо в героев спорта»


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Сергей Собянин заявил о продлении наземного метро Москвы в Тульскую область



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Кристина Орбакайте

Эксперт оценил стоимость выставленной на продажу недвижимости Орбакайте




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Олимпийские ценности: доступное жилье в Иваново сдадут по улучшенному стандарту

Представители Росгвардии поздравили воспитанников Центра спорта и образования «Самбо-70» с принятием торжественной клятвы

Подведены итоги конкурса «Мы верим твердо в героев спорта»


ATP

Пекин (ATP). 2-й круг. Котов сыграет с Коболли, Сафиуллин – с Синнером, Медведев – с Маннарино



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Врач Войтко рассказал, можно ли избежать рака простаты



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России